9 Maggio 2015

Perfetto, il nuovo progetto discografico di Eros Ramazzotti

1 minuto di lettura
Perfetto, il nuovo progetto discografico di Eros Ramazzotti

A più di due anni di distanza dal successo mondiale di Noi, certificato con 5 dischi di platino, martedì 12 maggio 2015 torna Eros Ramazzotti con il nuovo album PERFETTO (Universal Music), 14 brani inediti realizzati tra Milano e gli Los Angeles.
Il Perfetto, in molte lingue è un tempo verbale che indica unÊazione completata, ma è anche un intercalare che spesso torna nei discorsi di tutti i giorni, come una “ciliegina sulla torta” che completa un’azione, un progetto, un discorso. E così è per il nuovo album. Senza la presunzione di considerarlo il disco Perfetto nella forma, ma nellÊintenzione. EÊ la parola che spiega il lungo lavoro in studio di Eros che, forse per la prima volta nella sua carriera, è stato assorbito totalmente dalla produzione, occupandosi personalmente di ogni singolo dettaglio.
“Perfetto è un brano che avevo nel cassetto” –  ha dichiarato Eros alla vigilia della pubblicazione – è bastato tornare sulla melodia per trovare un brano nuovo che rappresenta bene questo nuovo percorso creativo. Quando ho pensato al titolo dellÊalbum volevo una parola che fosse universalmente comprensibile aldilà della lingua in cui veniva pronunciata e ho subito pensato a Perfetto. In fondo quando si finisce un lavoro, anche il più impegnativo, si guarda quello che si è fatto, gli si da unÊaggiustatina e si esclama Perfetto!… ecco più o meno è andata così!”
Il tema centrale del disco è una visione della vita positiva; l’amore è in tutte le sue forme e manifestazioni, ed eleva l’anima ad una condizione Perfetta come fosse “salva dal mondo”. Una concezione quasi “stilnovista” che porta allo stato eletto (Perfetto, UnÊaltra estate, Sei un pensiero speciale, L’amore è un modo di vivere, Buon Natale) attraverso un lungo percorso (Alla fine del mondo, Tu gelosia, Il viaggio, Sbandando, Il tempo non sente ragione, Sogno n3, Vivi e vai ) fino al frutto, lÊamore per i figli nel ciclo infinito che ci vede genitori (Rosa nata ieri, Tra ventÊanni).

cover_PERFETTO_HR

Da non perdere!

P