19 Maggio 2015

Italia 1: arriva “Shark Tank”, il primo business format al mondo per notorietà e ascolti

4 minuti di lettura
Italia 1: arriva “Shark Tank”, il primo business format al mondo per notorietà e ascolti

Italia 1 investe sul futuro: giovedì 21 e 28 maggio arriva in prima serata “Shark Tank”, il primo business format al mondo per notorietà e ascolti, prodotto in più di 20 Paesi.

Il meccanismo della trasmissione è semplice ma avvincente, le regole ferree. 5 importanti imprenditori italiani metteranno i loro capitali a disposizione di persone dalla personalità forte e affidabile che, presentando la propria startup, un’idea innovativa e il business plan più efficace, riusciranno a indurli a investire su di loro e sui loro progetti.

Cosa vorranno i magnati in cambio del denaro? Che percentuale della nuova società? Che percentuale dei profitti? Quanto saranno disposti a concedere i candidati? Quale dei diversi investitori saprà sconfiggere i colleghi nella trattativa per accaparrarsi un buon affare?

La trattativa con gli aspiranti imprenditori sarà rapida e intensa e si svolgerà interamente davanti alle telecamere.

Alla fine di ogni puntata, se l’aspirante imprenditore e almeno uno dei 5 investitori raggiungeranno un accordo, le parti stipuleranno un autentico contratto legale, a telecamere spente.

I magnati sono pronti a finanziare solo le idee più valide e convincenti, sono veri e propri squali che investiranno i propri capitali solo per guadagnare.

I 5 businessman, Fabio Cannavale (presidente di lastminute.com group), Mariarita Costanza (direttore tecnico Macnil–Gruppo Zucchetti), Luciano Bonetti (presidente Foppapedretti), Gianluca Dettori (presidente e fondatore Venture Capital pixel) e Giampietro Vigorelli (pubblicitario), hanno ben chiaro in mente cosa funziona e cosa è destinato al fallimento. Non si faranno scrupoli a mettere a nudo i punti deboli di un’idea o di una persona, se non saranno convinti della proposta.

fotoiwan-0183

I 5 IMPRENDITORI:

Fabio Cannavale

“Volere è potere”

49 anni, sposato con due figli, ha tre grandi passioni: la barca a vela, i viaggi e la partecipazione attiva nei settori emergenti. Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano ha conseguito un master in Business Administration alla INSEAD. Fondatore e presidente di eDreams.it e ideatore il motore di ricerca dei voli low cost lanciato in Italia con il brand Volagratis.it. Il grande successo di Volagratis e l’interesse per la dimensione europea del settore del turismo on line lo hanno spinto a creare Bravofly Rumbo Group che oggi offre servizi a oltre 10 milioni di viaggiatori . Fabio segue con passione le start up emergenti in Italia essendo socio dei maggiori seed capital Italiani Dpixel, H-farm, Club Italia e Digital Magic. Negli ultimi anni ha cofondato o investito direttamente ed aiutato a sviluppare  segugio.it, duespaghi.it, prezzibenzina.it,sailogy.it, brandonferrari.it, siamosoci.it, Dentalpro.

Gianluca Dettori

“Tutto quello che non uccide fortifica”

Presidente e fondatore  di dpixel (www.dpixel.it) società di venture capital tecnologico con all’attivo diversi investimenti nel campo digitale, software e del commercio elettronico e un programma di scouting nazionale itineranti, il Barcamper www.barcamper.it. Laureato in Economia all’Università di Torino, ha fondato ed è stato il primo presidente dello IAB (Internet Advertising Bureau) in Italia, co-fondatore di First Generation Network, Associazione Techgarage e mentore Fullbright. Prima manager in Italia Online (Gruppo Olivetti) ha ricoperto la carica di marketing manager, direttore marketing e direttore commerciale, poi General Manager di Lycos Bertelsmann per l’Italia, ha lanciato sul mercato nazionale il primo motore di ricerca online al mondo. Nel 1999 ha co-fondato Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale su web e mobile, ricoprendone la carica di Chief Executive Officer. Nel 2013 ha ricevuto l’incarico di advisor della Commissione Europea, in merito al progetto FF-PPP Future Internet Accelerators, che ha finanziato 16 acceleratori di startup in Europa in merito al tema delle smart applications.

Gianpietro Vigorelli

“Esagera”

Gianpietro Vigorelli nell’87 diventa Direttore Creativo in Saatchi & Saatchi Advertising. Realizza spot per Barilla con Alberto Tomba, Cindy Crawford e con registi come John Landis. Dal giugno ‘97 ha aperto insieme ai due soci e amici di lunga data, Maurizio D’Adda e Riccardo Lorenzini, la sua agenzia di pubblicità: D’Adda, Lorenzini, Vigorelli. Dal marzo 2000 è Vice-Presidente e Direttore Creativo della D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, l’agenzia originata dalla fusione della DLV con BBDO Italy. Come regista realizza le campagne Yogurt Danone, C.D. Portatile Philips, Letti Pirelli, Renault, Buondì Motta, Pupa Roan, Barilla, Te Ati. Nel 2010 lascia la presidenza di BBDO e si cura della promozione di marchi italiani ed internazionali. È il padre di Francesco Vigorelli, conosciuto con lo pseudonimo di Jake La Furia. Rapper, writer, disc jockey e beatmaker italiano e  membro del gruppo Club Dogo e della crew Dogo Gang.

Luciano Bonetti

“Se continui a fare quello che sai fare resti il coglione che sei”

È un imprenditore e dirigente sportivo italiano. Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Milano,  nel 1976  ha iniziato la sua attività professionale entrando a far parte dell’organico della Foppapedretti nel settore produttivo diventando, alla fine di un percorso formativo specifico, responsabile di produzione e successivamente direttore commerciale dell’Azienda.   Dal 1981 al 1995 ha ricoperto la carica di amministratore unico.

 

Mariarita Costanza

“Nulla è impossibile a meno che tu pensi che lo sia”

Mariarita, classe 1971, mamma di due bimbi. Laureata nel 2001 in Ingegneria Elettronica in Telecomunicazioni presso il Politecnico di Bari, ha da subito accettato la sfida dell’attuale suo marito, nonché socio in MACNIL, Nicola Lavenuta: non emigrare, ma creare un’azienda di Information Technology a Gravina in Puglia (BA), un territorio prettamente agricolo e lontano dai poli tecnologici del nord Italia.  Il 2001 è l’anno in cui Mariarita e Nicola hanno deciso di unirsi nella vita e in affari: è l’anno in cui nasce la MACNIL, cominciando come una “start-up”, con un prestito bancario con a garanzia la casa dei familiari, utilizzando il lavoro di tesi di Mariarita nel mondo degli SMS, quindi proponendo soluzioni web di messaggistica alle aziende e facendosi notare dalle più importanti compagnie telefoniche mobili. Oggi la MACNIL è la prima azienda di fleet management sul territorio nazionale e ha cominciato il percorso di internazionalizzazione. A giugno del 2014 Mariarita e la sua azienda raggiungono un traguardo importante che rappresenta il passaggio della MACNIL da piccola a grande azienda: entra a far parte del Gruppo Zucchetti, la più grande azienda tutta italiana di produzione software, con circa 3.000 dipendenti, 1.100 partner in Italia, presente in 40 nazioni nel mondo.

Da non perdere!

P