27 Maggio 2015

Festival dei 2 Mondi di Spoleto

1 minuto di lettura
Festival dei 2 Mondi di Spoleto

 

Al centro della penisola italiana batte il cuore di un’affascinante cittadina, Spoleto in provincia di Perugia, che ogni anno delizia il panorama artistico internazionale con una straordinaria manifestazione di musica, arte e cultura: il Festival dei 2 Mondi. L’evento,noto anche come Spoleto Festival, arriva quest’anno alla sua 58esima edizione e si terrà dal 26 giugno al 12 luglio.

Se l’obiettivo principale del Festival dei 2 Mondi è quello di coniugare il panorama artistico europeo con quello americano, non da meno è il tentativo di proporre sempre spettacoli unici e all’avanguardia, pur sempre con un occhio di riguardo alla tradizione classica. Lo Spoleto Festival ha infatti ospitato artisti italiani e internazionali di grande fama fra cui Nino Rota, Roman Polansky, e Luciano Pavarotti, dando vita a performance ed esibizioni contraddistintesi per originalità e spessore.

Lo scenario unico offerto da Spoleto, i cui scorci architettonici sono punto di incontro fra arte antica e contemporanea, rappresenta il terreno ideale per una manifestazione che guarda al futuro senza dimenticare il proprio passato. Così, a balletti e rappresentazioni teatrali classiche si accompagnano installazioni e performance di arte moderna, in un connubio senza eguali. Da sottolineare che il manifesto dell’edizione di quest’anno è stato firmato da Ferdinando Botero, celebre scultore e pittore colombiano.

La cittadina umbra non merita di essere visitata solo per via dello Spoleto Festival: la regione ha subito l’influenza delle diverse popolazioni che l’hanno occupata, lasciando testimonianze del proprio passaggio. Da visitare sicuramente la maestosa Rocca Albornoziana, simbolo della città e un tempo residenza di papi e governatori. La rocca si collega alla frazione di Monteluco mediante il Ponte delle Torri; lungo 230 m e alto 82 m, il ponte è una straordinaria costruzione eretta fra ‘200 e ‘300 a seguito del saccheggio di Spoleto da parte del Barbarossa. Da non perdere anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, situata in Piazza del Duomo (uno degli scenari dello Spoleto Festival).

Spoleto vanta un eccellente sistema di collegamento stradale, trovandosi nelle vicinanze delle principali arterie che attraversano il centro Italia (A1, E45, A24). La distanza da importanti centri urbani come Roma e Firenze, distanti poco più di due ore di autostrada, la rendono perfetta per una visita fuori porta: chi desidera godersi un’esperienza unica, ma non possiede una macchina, può noleggiarne una in apposite agenzie come Firefly, e trovare relax a due passi da casa.

Photo credits: Flickr, Flickr

 

Da non perdere!

P