25 Aprile 2015

Su Sky la programmazione dedicata all’anniversario della liberazione dell’Italia

2 minuti di lettura
Su Sky la programmazione dedicata all'anniversario della liberazione dell'Italia

70 anni fa l’Italia tornava ad essere libera. Abbattuto dagli eserciti alleati e dai partigiani, il fascismo crollava definitivamente. Con la morte di Mussolini calava il sipario su una dittatura che, per vent’anni, aveva governato l’Italia. Per celebrare l’anniversario della liberazione d’Italia, Sky propone documentari, film e approfondimenti per ricordare il giorno della Liberazione, cercando di capire che significato ha per i giovani il 25 aprile e come vengono vissuti termini come liberazione, resistenza e coraggio.

 

Di seguito la programmazione dettagliata:

 

Su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) dalle 20.40 La Street Art racconta il 25 Aprile, seguendo step by step la realizzazione di tre opere fino alla “messa su muro” in tre città italiane: Roma, Bologna e Imperia. Blocchi da 5 minuti, corredati da foto, immagini o miniclip realizzate dai ragazzi stessi con i propri smart phone, sullo svolgimento dei murales nelle altre città coinvolte nel progetto Scuola di libertà (Catania, Grosseto, Rimini, Sapri, Torino). Immagini di giovani allievi che si avvicinano a un muro bianco. A parlare saranno il direttore artistico dell’evento, gli street artists chiamati a fare da padrini nelle singole città (MrThoms di Roma, Dado di Bologna, Gue di Catania e Mr. Fijidor a Imperia) gli allievi delle scuole coinvolte e Luca Lotti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio. Concluderà il tutto una serie di risposte alla domanda: oggi i giovani dovrebbero avere il coraggio di fare cosa?

 

Anche Sky Cinema celebra il 70° anniversario della Liberazione del nostro Paese con una programmazione dedicata.  Su Cinema Classics HD  andrà in onda una maratona di grandi classici che ripercorrono importanti episodi della storia della resistenza. Si comincia alle 15.15 con SOTTO IL SOLE DI ROMA, il racconto amaro del ritorno a casa di un giovane scappato dai tedeschi e a seguire RAPPRESAGLIA, rievocazione del tragico eccidio delle Fosse Ardeatine, con Marcello Mastroianni e Richard Burton. Alle 18.45 andrà in onda MUSSOLINI ULTIMO ATTO, la ricostruzione degli ultimi mesi di Mussolini ad opera di Carlo Lizzani e alle 21.00, LA LUNGA NOTTE DEL ’43, tratto da un racconto di Giorgio Bassani, rappresenta gli scontri tra diverse fazioni fasciste a Ferrara, in seguito all’armistizio dell’8 settembre. Chiude la giornata ACHTUNG! BANDITI! , sulla lotta partigiana a Genova.

 

Anche History (407 di Sky) ricorda quegli avvenimenti proponendo il 25 aprile una maratona in onda dalle 17 che culminerà alle 21 con due documentari in prima visione assoluta. Me ne frego! Il fascismo e la lingua italiana (ore 21) – un documentario che ricostruisce il tentativo di bonifica della lingua italiana, che coinvolse ogni aspetto della vita degli italiani: dall’istruzione agli affari al tempo libero. Bruno e Gina Mussolini (ore 22) – utilizzando materiale d’archivio proveniente dall’Istituto Luce, il documentario racconta una storia d’amore, basandosi sulle appassionate lettere che i due protagonisti si scambiarono e sul libro “Parlo con Bruno” che il capo del fascismo scrisse dopo la morte del figlio .

 

Anche Sky TG24 HD ricorderà la festa della Liberazione. Durante la giornata sarà infatti possibile – anche attraverso il servizio Active – seguire in diretta sul canale le celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione d’Italia.

 STREET-ART-8

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P