29 Marzo 2015

“Pietro Mennea – La Freccia del Sud” su Raiuno

1 minuto di lettura
“Pietro Mennea – La Freccia del Sud” su Raiuno

Andrà in onda in prima serata su Rai Uno, domenica 29 e lunedì 30 marzo, la mini serie in due puntate “Pietro Mennea – La Freccia del Sud” di Ricky Tognazzi. La serie è stata girato in cinque settimane dal 5 giugno al 5 luglio 2014 tra Barletta, Bisceglie, Casamassima e Bari (location anche a Formia e Repubblica Caca), con il sostegno di Apulia Film Commission.

Pietro Mennea ha lasciato un ricordo indelebile nella storia dell’atletica e, più in generale, dello sport italiano di tutti i tempi. Medaglia d’oro nei duecento metri piani alle Olimpiadi di Mosca del 1980, detentore del record del mondo dal 1979 al 1996 con il tempo di 19”72 e unico duecentista nella storia dell’atletica mondiale a qualificarsi per quattro finali olimpiche, per tutti era “La freccia del Sud”.

Nel ruolo del mitico atleta pugliese c’è l’attore tarantino Michele Riondino, interprete di film quali “Dieci Inverni” di Valerio Mieli e “Bella addormentata” di Marco Bellocchio. Nel cast anche Luca Barbareschi, Nicole Grimaudo, Gian Marco Tognazzi, Lunetta Savino e Nicola Rignanese.

Scritto da Ricky Tognazzi insieme con Simona Izzo, la mini serie televisiva in due puntate da 100 minuti, racconta la vita e le vicende sportive di Pietro Mennea che, partendo dal Sud, riuscì a imporsi in tutto il mondo.

Prodotto da Casanova Multimedia e Rai Fiction, il film tv è sostenuto da Apulia Film Commission tramite i fondi Apulia National & International Film Fund e Apulia Hospitality Fund. La forza lavoro pugliese impiegata per la realizzazione dell’opera è stata di 59 unità: 30 attori e 29 professionisti.

michele-riondino-blocchi-partenza-1150x748atured

Da non perdere!

P