29 Marzo 2015

Italia 1: al via Karaoke, condotto da Angelo Pintus

1 minuto di lettura
Italia 1: al via Karaoke, condotto da Angelo Pintus

Dopo aver fatto cantare un’intera generazione, torna nelle piazze e nelle case di tutta Italia, “Karaoke”. Sul palco dello show itinerante – in onda dal lunedì al venerdì su Italia1 dal 30 marzo, alle 19.55 – Angelo Pintus. La regia e la direzione artistica sono affidate a Roberto Cenci.

A Pintus, il compito del “mattatore”: dare il ‘la’ alle canzoni, supportare i protagonisti impegnati a intonare la propria canzone senza perdere il sinc e intrattenere il pubblico del grande concerto “spontaneo” che coinvolge un’intera città.

Programma fenomeno degli anni ‘90, antesignano di tutti i talent show ma, per sua natura, anti-talent: “Karaoke”, infatti, invita chiunque ad esibirsi tra i propri concittadini, stonati o promesse della musica che siano, dotati però di coraggio e voglia di divertirsi. Solo l’applausometro della piazza in fermento decreterà il vincitore “morale” di ogni puntata.

 

LE TAPPE

Da Nord a Sud, la “carovana” Karaoke fa doppia tappa in Veneto, Campania, Puglia ed Emilia Romagna per la registrazione di 40 puntate.

 

COME PARTECIPARE: CASTING ONLINE E CASTING APERTI

Partecipare è semplicissimo: basta andare sul sito www.karaoke.mediaset.it, accedere all’area riservata agli aspiranti concorrenti (maggiorenni) per inviare il proprio video di presentazione (max 1 min e mezzo), altrimenti presentarsi nelle città il giorno precedente la registrazione della puntata per prendere parte a un vero e proprio casting.

 

CURIOSITÀ

  • “Karaoke” è un termine giapponese che significa letteralmente “orchestra vuota” e fa riferimento al fenomeno musicale diffuso in tutto il mondo a partire dagli anni Ottanta. Proprio nel Paese del Sol Levante è uno degli intrattenimenti più diffusi, ma pochi sanno che la Finlandia è il vero paese del karaoke. Dal 2007, infatti, lì si svolge il campionato mondiale (con oltre 30 Stati partecipanti) e scorrazzano per le strade i “taxi karaoke”.
  • Grandi nomi della musica italiana, all’epoca sconosciuti, hanno calpestato il palco di “Karaoke”, da Elisa Toffoli ad Annalisa Minetti, da Tiziano Ferro a Silvia Salemi, ma anche due personaggi dello spettacolo come Camila Raznovich e Laura Chiatti. Chissà se questa nuova edizione farà brillare qualche altro nuovo talento?

karaoke-angelo-pintus

Da non perdere!

P