9 Marzo 2015

Italia 1: al via “Fattore Umano”

1 minuto di lettura
Italia 1: al via "Fattore Umano"

Cosa fanno le persone quando non sanno di essere osservate? Alcune piangono, altre infrangono le regole, flirtano o si arrabbiano. Queste e molte altre le reazioni al centro di  “Fattore Umano”, il nuovo programma VideoNews che studia il comportamento sociale, in onda dal 9 marzo, dal lunedì al venerdì alle ore 19.00.

Si tratta di autentici esperimenti sociali che esplorano gli effetti che determinate situazioni hanno su di noi e riflettono sul nostro modo di relazionarci agli altri.

Diffidenza, omosessualità, razzismo, altruismo, sesso e soldi facili in tempi di crisi. Questi alcuni dei temi trattati nelle human clip del programma antropologico di Italia 1.

Chi sarà disposto ad aprire la bottiglia di birra ad un bambino?

Come reagiamo se un prete si addormenta sulla nostra spalla sul pullman, in metropolitana o su una panchina?

Chi aiuterà un bambino solo e infreddolito alla fermata dell’autobus?

Cosa siamo disposti ad accettare e che rischi siamo disposti a correre in tempi di crisi? Accettiamo se ci propongono di ottenere soldi facili illegalmente?

Cosa succede se diamo 100 euro ad un senzatetto?

Come reagiamo se una donna con il burqa ci chiede di cambiare dei soldi ad una stazione di servizio?

Siamo disposti a restituire una banconota da 50 euro trovata per strada al legittimo proprietario?

Se ci sentiamo male, quanto tempo ci vuole per essere soccorsi? L’indifferenza della gente può uccidere?

Che effetto fa oggi alle donne l’uomo con una bella macchina?

 

Italia 1 mostrerà immagini reali senza alcuna retorica, con l’obiettivo di far capire ai telespettatori che, le reazioni delle persone, inconsapevoli di essere osservate, sono molteplici e, a volte, inaspettate. Alcune fanno sorridere, altre ci stupiscono, altre ancora ci rattristano o ci indignano.

 

“Fattore Umano” è un programma di VideoNews, a cura di Carlo Gorla e Marcello Vinonuovo. Il produttore è  Giorgio Guerra. La regia è affidata a Michele Mally.

prete-dorme

Da non perdere!

P