Connettiti con noi

Interviste

Emanuela Panatta: “Le protagoniste di Civico 33 sono le diverse sfaccettature di donne”

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Emanuela Panatta: "Le protagoniste di Civico 33 sono le diverse sfaccettature di donne" 14 Emanuela Panatta: "Le protagoniste di Civico 33 sono le diverse sfaccettature di donne"
ROMA –  Non solo danzatrice, attrice: Emanuela Panatta è anche scrittrice. Volto noto del programma “Non è la Rai”, la Panatta fa il suo esordio in questa nuova veste con “Civico 33”, raccolta di monologhi di personaggi femminili accattivanti e variopinti pensati per la messa in scena teatrale. Un esordio “innovativo” che va incontro alle nuove tendenze e alle nuove tecnologie, in un’epoca in cui ormai si fa tutto con il proprio smartphone o tablet. Ma non vi anticipiamo altro… Di seguito l’intervista con la simpaticissima e gentilissima Emanuela.

Torniamo a parlare Emanuela Panatta con “Civico 33”. Raccontaci di questa tua pubblicazione…
Da sempre porto con me quaderni, diari, fogli, dove appunto, disegno, scrivo. Le protagoniste di questo libro sono le diverse sfaccettature di Donne che ho incontrato anche solo per un attimo, in tutti questi anni. E poi c’è un sogno…che racconto all’inizio del libro.

Da dove hai preso spunto e ispirazione?
Tutto inizia dalle immagini, da quello che vedo: un movimento del corpo, una parola, l’abbigliamento, un colore e inizio a scrivere la mano non si ferma. Ammetto, inoltre, che ho ancora molti personaggi e storie nei cassetti. In passato, una mia cara amica, inviò a mia insaputa, tre dei monologhi pubblicati in Civico 33 ad un concorso letterario, furono selezionati e vinsi una borsa di studio. Ebbi fiducia e pensai: “Chissà come sarebbe rappresentarli in palcoscenico?” Nel Giugno 2012 ho messo in scena Persone spettacolo di fine percorso annuale con gli allievi del mio laboratorio di teatro-fisico. I ragazzi sono stati i primi a dare vita ad alcuni di questi personaggi. Il riscontro del pubblico è stato positivo. “Perché non provare a mettere insieme tutti questi pensieri femminili sotto forma di monologhi, il mio sogno, trovare un denominatore comune e lasciare che tutte queste anime possano sfogarsi ad alta voce?” Quindi ho selezionato, ho riscritto. Ho partecipato a diversi corsi di scrittura, per avere le idee più chiare su cosa scegliere, per un confronto. Prende forma Civico 33 monologhi per donna pensati per la messa in scena teatrale. Civico 33, è il civico di un palazzo, dal quale tutti i personaggi raccontati passano. Qualcuno ci ha vissuto, qualcun altro ha un ricordo legato a quel luogo. Può essere utile ad aspiranti attori, per tutti i giovani che frequentano accademie o corsi di recitazione e cercano monologhi nuovi da proporre ai provini o per una propria presentazione (show reel).La scrittura evidenzia un linguaggio parlato, semplice diretto, con il quale le protagoniste si esprimono, legato ai nostri tempi. E’ un testo contemporaneo. All’ interno del libro si trova una sezione: Spunti di personaggi da interpretare, poche righe che tracciano una linea guida, evidenziando le caratteristiche principali di diversi personaggi. L’interprete, facendole proprie e dando spazio alla creatività potrà arrivare a sviluppare e costruire un personaggio completo, partendo dall’improvvisazione.

All’interno di “Civico 33” ci sono contributi di personaggi famosi. Puoi farci qualche nome? Come è ricaduta la scelta su di loro?
Un libro è qualcosa che resta. Ogni contributo apportato a Civico 33 è stato un regalo meraviglioso di amici, persone care, che fanno parte della mia vita: dalla copertina realizzata da Gorial, l’introduzione di Alessandro Gatta, la prefazione di Claudio Lavanga, l’immagine all’interno del libro realizzata da Cruel, i pensieri di Anna Valle, Giorgia Trasselli, Marco Joseph Trombin, Rocco Ciarmoli, Ignazio Oliva, Francesca Ceci, Simone Gerace, Pamela Petrarolo, Elena Ballerini, etc…

Civico 33 è un crocevia dell’universo femminile in cui le donne si raccontano in chiave tragicomica. Secondo Emanuela, com’è la donna di oggi?
La donna di oggi, un pezzettino di ogni donna che racconto. Sembra una banalità, la mia risposta a questa domanda racchiude tutti gli opposti: Donna è il bene e il male, il giorno e la notte, l’acqua e il vento, il freddo e il caldo, il sole e la luna, il bianco e il nero, la paura e l’amore… è la conseguenza di essere stata in un retaggio storico, per troppi anni, vittima dell’uomo… è il suo prolungamento.

“Gli uomini hanno smesso da tempo di essere cavalieri”… Credi sia per via del potere assunto oggi dalla donna? O ci sono altre motivazioni?
Emanuela è romantica, crede nell’amore, le piace sognare, ama la vita e crede che gli uomini di una volta esistano ancora. Le protagoniste del mio libro hanno un’altra visione: si lamentano, sono vendicative, strumentalizzano l’uomo, non tutte desiderano costruire, preferiscono lasciare… perché semplicemente è più facile! In molti nella vita fanno questo, è forse solo la paura di fermarsi. Ritrovo in un diario di anni fà:

“Osserva una donna, prova a leggere nei suoi occhi, gli emisferi s’intrecciano.
Non parlare. Ascolta. Respira con lei in silenzio.
Offri la tua mano lei sceglierà se portarti con se.
Prenditene cura, amala, proteggila.
Non ferirla, piuttosto lasciala andare con onestà. Tu sei l’Uomo.
Noi, negli anni, abbiamo solo voluto rivendicare i nostri diritti di Donna”.

Tre buoni motivi per acquistare “Civico 33”?
1 Sono poche pagine, la lettura scorre velocemente è un buon compagno di viaggio.
2 Tutti i personaggi si raccontano in chiave ironica, ci s’immedesima.
3 Un ragazzo mi ha scritto in questi giorni su FB: “Ho letto il tuo libro in un’ora e mezza. Come dice Gorial, è un libro soprattutto per gli uomini fà riflettere!”. Spero presto di ritrovare il mio libro negli scaffali delle librerie!

Dove poterlo acquistare?
Il libro per ora, è disponibile in diverse librerie on-line. Oggi tutto è web, clicci e sei connesso. Ho tanta gente che mi scrive, sono curiosa di vedere se compreranno il mio libro, formato e-book. Il libro è disponibile su: Amazon (http://www.amazon.com/dp/B00UGU0LD0), Google Play (https://play.google.com/store/books/details?id=Ua8RBwAAQBAJ) e iTunes (https://itunes.apple.com/it/book/civico-33/id975402272?mt=11&uo=4)

 

Foto: Joseph Loud

Gioielli: rivajewels.com
Abito: Gucci
Make up Artist: Fulvia Stracciari
Hair Stylist: Andrea Isita
Location: Immagine 2

 

 

 

 

 

 

 

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Advertisement
Advertisement

Ultime News

Lucas Peracchi Lucas Peracchi
Lifestyle11 ore fa

Lucas Peracchi scoperta dei sapori e dei colori della Puglia

Lucas Peracchi, amatissimo tronista di Uomini e donne e tutor di Detto Fatto, in visita da Aloisia a Ceglie Messapica...

Taffo, l'agenzia funebre ironica 20 Taffo, l'agenzia funebre ironica Taffo, l'agenzia funebre ironica 21 Taffo, l'agenzia funebre ironica
Internet11 ore fa

Taffo, l’agenzia funebre ironica

Taffo è l’agenzia di pompe funebri di Roma che spopola sui social per la sua ironia irriverente. Oltre 170.000 fans...

Euronics Euronics
Casa12 ore fa

Euronics lancia la campagna promo “50 prodotti al 50%

…e centinaia di altre offerte fino al 50% Euronics lancia la campagna promo “50 prodotti al 50%: il mese di...

Jova Beach Party: Gianni Morandi e Jovanotti (foto Lugaresi) Jova Beach Party: Gianni Morandi e Jovanotti (foto Lugaresi)
Musica12 ore fa

Jova Beach Party: Gianni Morandi sul palco con Jovanotti

Grande successo per il live di ieri (16 luglio 2019) del Jova Beach Party a Marina di Cerveteri. Si tratta di una delle 17 tappe...

Acquistare un'auto usata Acquistare un'auto usata
Motori13 ore fa

Cinque cose da sapere prima di acquistare un’auto usata

Cinque cose da sapere prima di acquistare un’auto usata. Alcune persone sono elettrizzate al pensiero di acquistare un’automobile e possono...

Leggere sotto l'ombrellone Leggere sotto l'ombrellone
Lifestyle13 ore fa

Leggere sotto l’ombrellone: è l’estate del digitale

In partenza per le vacanze, il 78% degli italiani è pronto a scegliere il digitale per leggere sotto l’ombrellone riviste...

E' morto Andrea Camilleri 22 E' morto Andrea Camilleri E' morto Andrea Camilleri 23 E' morto Andrea Camilleri
News15 ore fa

E’ morto Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è morto quest’oggi a Roma, presso l’ospedale Santo Spirito. Il celebre scrittore si è spento a 93 anni....

Bruno Vespa a Tuttochiaro Bruno Vespa a Tuttochiaro
Radio e Tv2 giorni fa

Bruno Vespa ospite di Tuttochiaro

Un ospite d’eccezione oggi, 16 luglio 2019, nel salotto di Tuttochiaro: Bruno Vespa. Il celebre giornalista e conduttore televisivo è...

Matrimonio Vincenzo Mingolla e Andrea Falzone Matrimonio Vincenzo Mingolla e Andrea Falzone
Lifestyle2 giorni fa

L’unione civile di Vincenzo Mingolla e Andrea Falzone

Sognare in Amore è possibile: la favola di Falzone e Mingolla finalmente sposi. Dopo il matrimonio di Tiziano Ferro, si si sono...

Smartphone, telefonia e tariffe Smartphone, telefonia e tariffe
Telefonia2 giorni fa

Rimodulazioni telefonia estate 2019: aumenti e come difendersi

Con l’estate arriva una pioggia di rincari per cellulari e telefonia fissa. I principali operatori nazionali hanno in programma di...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.