24 Novembre 2014

Luka Zotti: “Sogno un’esperienza musicale negli Stati Uniti”

1 minuto di lettura
Luka Zotti: “Sogno un’esperienza musicale negli Stati Uniti” -

LUKA ZOTTI, polistrumentista e cantautore che ha pubblicato il suo secondo album da solista,Forgotten Dream, disco dalle sonorità folk e rock, che riprende molto da un sound tipicamente americano. Ecco la sua intervista per Lifestyleblog.it

Parliamo del tuo secondo album. Da dove nasce l’ispirazione?
L’ispirazione per il mio album “Forgotten Dream” è arrivata dopo un sogno, al mio risveglio non ricordavo la trama di quel sogno ma mi sentivo “Rinato”, ricordavo la sensazione che quel sogno mi aveva lasciato, quella di credere in se stessi e di portare avanti i propri progetti senza timori. Quando ho finito di scrivere il testo di questo brano ho capito che era il momento di ripubblicare un album, augurandomi che i testi delle canzoni potessero aiutare anche altre persone in difficoltà.

Quale il tema dell’album?
I temi dell’album sono la “guarigione” (intesa a 360° dunque anima, cuore e pianeta Terra) e l’”evoluzione interna”, credo che uno dei motivi per cui siamo in questo mondo è di far “crescere la nostra Anima”, dunque di riflesso anche la comunità e tutto il pianeta.

Tre buoni motivi per acquistarlo…
1- È fatto col cuore, con sincerità e passione
2- È perfetto da ascoltare mentre si viaggia e anche mentre si fa l’amore
3- Sostenete un artista indipendente!!

Partirai con l’originalissimo “Sofà Tour”. Come mai un tour nei salotti piuttosto che sul palco?
Il “Sofà Tour” è nato perché trovo denso di significato il fatto di aprire la casa a musica e arte, inoltre nella casa vi è il “calore dell’accoglienza”, tutte cose che si danno per scontato e si stanno perdendo. Credo invece valga la pena di rivalorizzarle. Continuerà anche il tour nei locali, ma con i miei collaboratori stiamo programmando soprattutto concerti ed eventi in luoghi “atipici”, diversi dal solito, in particolare dove si respiri Musica e Arte.

Fare musica oggi, quanto è difficile?
Molto, molto difficile, è quasi una “missione”, almeno per gli artisti indipendenti, purtroppo non c’è quasi più nessuno che investe sugli artisti, a meno che non sia sicuro di farci molti, ma molti soldi ! La SIAE invece di aiutare continua ad aumentare la sua pressione, i gestori dei locali pagano sempre meno, per fortuna che ci sono Passione e Determinazione!!

Luka Zotti, non solo musica ma anche arte… Parlaci un po’ di questa passione…
Anche questa passione l’ho fatta diventare parte del mio lavoro. Ho iniziato a 19 anni a dipingere su tela, poi mi sono spostato su altre superfici per arrivare agli strumenti musicali. Ora dipingo e personalizzo percussioni, tastiere e soprattutto chitarre, anzi il pezzo forte della mia produzione è la “Chitarra Lampada”, chitarre acustiche trasformate con interventi artistici in lampade colorate e luminose.

Progetti futuri?
Mi piacerebbe fare un’esperienza musicale negli Stati Uniti, in California in particolare, fare un tour per assaporare la bellezza dei loro parchi naturali e delle immense distese.

Da non perdere!

P