21 Novembre 2014

Le nuove Audi Q3 e RS Q3

2 minuti di lettura
Le nuove Audi Q3 e RS Q3 -

Grazie al suo aspetto plastico, il single frame spicca sul frontale. Nuovi sono gli allestimenti design e sport con le loro soluzioni top di gamma quali il pacchetto sportivo S line, il pacchetto S line exterior, il pacchetto design Audi exclusive e il pacchetto exterior design Audi exclusive.
I fari, anch’essi ridisegnati, presentano di serie in tecnologia xeno plus con luci diurne a LED. Su richiesta Audi fornisce proiettori in tecnologia LED ad alta intensità ed efficienza energetica. Gli indicatori di direzione dinamici si abbinano ai gruppi ottici posteriori a LED, anch’essi ridisegnati: intuitivi, gli indicatori si accendono dall’interno verso l’esterno in direzione di svolta in sequenze da due decimi di secondo.
La massa a vuoto (senza guidatore) della nuova Audi Q3 è di 1.385 chilogrammi. Le misure del SUV compatto sono rimaste pressoché identiche: 4,39 metri di lunghezza, 1,83 metri di larghezza e 1,59 di altezza, mentre il passo resta di 2,60 metri.
Versatile
La Audi Q3 è molto spaziosa e può ospitare comodamente cinque persone. La chiara ergonomia e la qualità delle rifiniture esaltano la sua vocazione di SUV premium. Il bagagliaio della Audi Q3 offre 460 litri di volume che diventano 1.365 ribaltando gli schienali dei sedili posteriori frazionabili. Le molte soluzioni intelligenti, quali il pacchetto per il vano bagagli, il vano passante e il portellone ad azionamento elettrico, rendono il SUV ancora più versatile e confortevole. I mancorrenti al tetto e la nuova copertura estraibile del vano bagagliaio sono di serie.
Equipaggiamento
La nuova Audi Q3 vanta un equipaggiamento di serie molto ricco che può essere completato con elementi provenienti direttamente dai segmenti superiori, quali il pacchetto luci interne in tecnologia LED e i sedili anteriore a regolazione elettrica. Tra i sistemi di assistenza, quello alla frenata anti- collisione multipla è di serie.
A richiesta possono essere aggiunti i sistemi di assistenza descritti di seguito. L’“Audi side assist” aiuta il guidatore a effettuare cambi di corsia sicuri segnalando, tramite l’indicatore a LED giallo integrato nell’alloggiamento del retrovisore esterno, la presenza di veicoli nell’angolo morto o in rapido avvicinamento. L’“Audi active lane assist” si avvale di telecamere in grado di riconoscere le linee di demarcazione della carreggiata, consentendo quindi al guidatore di rimettersi in corsia tramite piccoli interventi sul voltante qualora vi si avvicini troppo senza azionare l’indicatore di direzione. Il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamera visualizza sul display del sistema d’informazione del conducente i limiti di velocità e, da adesso, anche i segnali di divieto di sorpasso, tramite elementi grafici.
Per quanto riguarda l’Infotainment, Audi offre come soluzione high-end il sistema di navigazione MMI plus. A ideale integrazione del sistema di navigazione MMI plus è stato pensato il modulo Audi connect con telefono veicolare in grado di collegare la Audi Q3 a Internet. Grazie all’hotspot WLAN integrato, i passeggeri possono navigare e accedere alla posta elettronica dal proprio telefono cellulare o tablet, mentre il guidatore può usufruire di servizi Audi connect su misura, quali ad esempio la web radio “Audi music stream”, il servizio di informazioni sulla viabilità online, nonché la navigazione con Google Earth e Google Street View.
La nuova Q3, prodotta da Audi negli stabilimenti spagnoli di Martorell presso Barcellona, verrà lanciata a primavera 2015.

media-_29R1994

Da non perdere!

P