16 Settembre 2014

Gaia Scodellaro, protagonista della web serie Vera Bes

2 minuti di lettura
Gaia Scodellaro, protagonista della web serie Vera Bes -

Vera Bes rappresenta un unicum tra le webserie italiane grazie a una sceneggiatura originale e ad un sapiente mix di generi. L’episodio pilota, intitolato Sotto La Maschera, è stato inserito nel prestigioso cartellone del Roma Web Fest e sarà presentato in anteprima assoluta il 17 settembre nell’ambito del Roma Fiction Fest.

A dare il volto a Vera Bes è Gaia Scodellaro, giovane volto del cinema che ha preso parte a fiction e webserie di grande successo (Squadra Antimafia 6, Le Mani Dentro La Città, Stuck, intervistata da Lifestyleblog.it

 

Sarai tra le protagoniste di Vera Bes: parlaci un po’ di questa web serie.
Vera Bes è una serie originale e innovativa per il panorama web italiano, ideata da Francesco Mazza con Riccardo Milanesi e prodotta da Zodiak Active. Il tema portante di Vera Bes sono i sogni, quell’oscuro mondo che in molti hanno cercato di indagare ma che ancora lascia aperte svariate interpretazioni.

 

Quale personaggio interpreti?
Io sono Vera Bes, una giovane tatuatrice e consulente onirica che mette a disposizione questa sua particolare capacità a chiunque sia tormentato da incubi. Incontro i miei clienti e scendo prima nel loro preconscio e poi nell’inconscio, luogo pericolosissimo in cui si generano i sogni, e lo libero dai tormenti. in realtà vera ha un secondo fine: non aiuta solo i clienti, ma aiuta anche se stessa e la storia della sua famiglia, cercando durante ogni sua missione il demone che ha ucciso sua nonna.

 

Non è la tua prima volta in una web serie. Cosa ti ha spinto a riprovarci?
Qualche anno fa ho partecipato tra le altre a Stuck e Horror vacui, due bei progetti italiani in cui ho recitato con compagni di lavoro affiatati e formidabili. Esperienze meravigliose che mi hanno spinta a non trascurare il mondo delle webserie, che in moltissimi casi è un mondo in cui si può sperimentare liberamente, osare e prendere parte a progetti fuori dal comune. Sicuramente, una sintesi perfetta di questi elementi è Vera Bes.

 

Web e tv: quali differenze e quali analogie per un’attrice?
Rispetto agli anni scorsi, posso sicuramente dire che i confini tra web e tv sono sempre più labili. Ormai molte produzioni tv si possono vedere su internet, e viceversa. E anche io mi trovo spesso a vedere serie e programmi sul pc. Molte produzioni inizialmente pensate per il web, come Vera Bes, hanno caratteristiche produttive e di scrittura che le consentirebbero il passaggio diretto in tv…per un’attrice, quindi, non esistono più differenze particolari tra i due tipi di recitazione.

 

Nel tuo curriculum c’è anche Squadra Antimafia, la fiction del momento in onda su Canale 5. Che esperienza è stata per te, e soprattutto cosa hai provato a far parte di una delle serie più seguite?
E’ stata un’esperienza molto piacevole e allo stesso tempo interessante. Ho avuto la possibilità di prendere parte a un set prestigioso, che mi ha permesso di recitare accanto a Marco Bocci e Giorgio Caputo.

Parliamo di te: quali sono i tuoi prossimi impegni?
E’ un periodo in cui mi sono arrivate diverse proposte molto intriganti. Le sto valutando attentamente per capire quali siano le più adatte per il mio percorso.

C’è un attore con cui sogni di recitare?
Domanda sempre difficile…amando il cinema, sono tanti gli attori con cui mi piacerebbe collaborare. Se penso ad un uomo trovo che ogni interpretazione di Leonardo Di Caprio sia davvero impressionante. Tra le donne il mio idolo in assoluto è Meryl Streep, ma lo è per tanti! E’ un’attrice assolutamente fenomenale!

 

 

Da non perdere!

P