27 Maggio 2014

SOCIAL TV: dietro ai talent spuntano Vespa e Mentana premiati dalle elezioni

1 minuto di lettura
SOCIAL TV: dietro ai talent spuntano Vespa e Mentana premiati dalle elezioni -

La Social Tv della settimana (19/25 maggio) premia ancora una volta i talent musicali, ma riserva anche un posto di rilievo ai programmi di approfondimento che hanno preceduto la campagna elettorale delle Europee. Nella parte alta della classifica Top Social TV Programs di Blogmeter continua il testa a testa tra “The Voice of Italy” e “Amici”. Rispetto alla settimana precedente i due talent aumentano considerevolmente il numero di messaggi e di conseguenza il vantaggio nei confronti del Grande Fratello. Sullo scranno piĂą alto si riconferma “The Voice of Italy” in onda su RaiDue con 98.800 messaggi (tweet + post), realizzati da 25.500 autori unici (sia di Facebook che di Twitter), pari a 26,3 milioni di unique impressions (solo di Twitter). Segue “Amici di Maria de Filippi” su Canale 5 con 95.100 messaggi, 19.000 autori unici e 11,4 milioni di unique impressions. Terzo, ma come detto nettamente staccato dalla coppia in testa, troviamo il Grande Fratello con 46.200 messaggi, 18,800 autori unici e 6,2 milioni di u.i.

La presenza in studio di Beppe Grillo durante la puntata di lunedì 19 maggio permette a Porta a Porta (34.200 messaggi, 11.900 autori, 14,9 mln di unique impressions) di raggiungere un inaspettato quarto posto, seguito a una spanna da Bersaglio Mobile su La7 (34.100, 7.800, 8,1 mln), galvanizzato a sua volta dai tre faccia a faccia consecutivi di Mentana con Berlusconi, Renzi e Di Battista del M5S. Sesto posto per il programma cult di Italia1 Le Iene  (13.100, 8.400, 2,8 mln), che ritorna così in classifica, settimo posto per Announo su La7 (12.900, 4.800, 5,5 mln), che arretra di tre posizioni, ma conferma di avere un solido profilo social, ottavo un altro talk politico di La7, Piazza Pulita (12.700, 4.300, 3,6 mln), nono, “Un medico in famiglia” su RaiUno (10.100, 3.200, 2,2 mln), decimo, il talk, in onda sempre su La7, La Gabbia (8.400, 2.700, 3,2 mln). La speciale classifica delle reti, vede nettamente in testa l’emittente di Urbano Cairo con ben quattro programmi presenti in classifica, seguita da Canale 5 e RaiUno con due e da Italia1 e RaiDue con un programma a testa.

Da non perdere!

P