8 Aprile 2014

Infiniti e Poltrona Frau spingono il lusso oltre ogni limite

4 minuti di lettura
Infiniti e Poltrona Frau spingono il lusso oltre ogni limite -

Due vetture Infiniti, appositamente realizzate in collaborazione con Poltrona Frau per stupire e sedurre al tempo stesso, sveleranno domani i loro nuovi volti in un intrigante misto di ‘’bontá’’ e ‘’cattiveria’’.

Le versioni estreme e speciali della Q50 e della QX70 sono il primo frutto della collaborazione creativa tra due straordinari marchi del lusso: la casa automobilistica Infiniti, che opera nel segmento premium, e la rinomata azienda italiana di arredamento di lusso e lavorazione della pelle Poltrona Frau.

Le automobili sono state presentate nel corso di una serata esclusiva organizzata da Poltrona Frau nell’ambito del Salone Internazionale del Mobile, la nota manifestazione che si tiene a Milano dall’8 al 13 aprile. Entrambi i modelli, realizzati appositamente per l’occasione, sono stati creati nel quartier generale di Poltrona Frau a Tolentino grazie all’utilizzo delle stesse tecniche e materiali che hanno portato all’Azienda importanti riconoscimenti a livello mondiale.

‘Lavorare insieme è stata una grande opportunità per due marchi premium come Infiniti e Poltrona Frau. Il progetto è partito in modo naturale e spontaneo, basato sull’apprezzamento e sul reciproco rispetto delle nostre unicitá di visione e di valori fondanti del marchio’, commenta Shiro Nakamura, Chief Creative Officer di Infiniti.

‘Il team del design di Infiniti ha tratto forte ispirazione dalla modernità di Poltrona Frau, cosí come dalla sua affascinante storia e assolute capacitá creative e produttive. I risultati di questo nostro comune progetto meritavano di essere esposti come vere e proprie opere d’arte in occasione del Salone del Mobile di Milano, offrendo cosí ai visitatori la possibilità di avvicinarsi a questa ‘provocazione stilistica’ che spinge il marchio Infiniti oltre i limiti’’.

Alla Q50 ‘’buona’’, con la purezza della sua potenza ibrida rappresentata dagli esterni in bianco cangiante e dagli interni in morbidissima pelle bianca, si contrappone l’iconica QX70, l’altra metá di una coppia molto dinamica, ma un’auto che indubbiamente tende alla parte oscura: nera, cattiva e spinta da un potente V8, la QX70 interpretata da Poltrona Frau si presenta tanto minacciosa quanto innocente appare invece la Q50.

Nonostante i caratteri diametralmente opposti, sia la ‘’buona’’ che la ‘’cattiva’’ rispecchiano in pieno la spasmodica attenzione per la precisione e la passione che anima entrambi i marchi.

‘La Q50 e la QX70 nascono giá con personalita’ forti e diverse,’’ spiega l’Executive Design Director di Infiniti Alfonso Albaisa. ‘’Con questo progetto abbiamo voluto evidenziare ancora di piú questa diversità in modo da catturare alla perfezione non solo la natura provocatoria di Infiniti, ma anche il dualismo dei nostri processi tradizionali e di quelli fortemente innovativi’’. Albaisa aggiunge: ‘’Aver portato avanti con Poltrona Frau una collaborazione tanto creativa ci ha permesso di aprire una porta su un mondo di design e capacità manuale che va oltre l’attuale panorama del lusso nel settore dell’auto”.

Piero Valentini, Direttore Generale della divisione Interiors in Motion di Poltrona Frau, afferma che aver esteso le capacità che hanno contraddistinto l’arredamento in pelle di Poltrona Frau per oltre 100 anni ad un progetto automotive con Infiniti è stata una scelta naturale.

‘’Per noi, la sfida è stata quella di trasferire sulle auto il meglio del nostro arredamento, l’attenzione al dettaglio e le caratteristiche uniche di Poltrona Frau. I due marchi hanno molte cose in comune – eleganza, precisione e passione per i particolari – ed abbiamo lavorato molto bene insieme’’. ‘’Il nostro approccio’’, aggiunge Valentini, ‘’è quello di essere sempre al vertice in ogni cosa che facciamo, quindi per noi è stato naturale lavorare con Infiniti’’.

Lo straordinario aspetto delle due vetture è in buona parte dovuto anche allo schema di abbinamento dei colori, ispirati al Sistema Colori Pelle Frau® per l’arredamento da casa, che rafforza ulteriormente la vicinanza tra il design d’arredamento e il mondo dell’auto.

Per la QX70, i designer di Infiniti e Poltrona Frau hanno scelto il contrasto tra Pelle Frau® di colore Nero Salomon e Ribes (scuro come l’omonimo frutto). Il Ribes è stato utilizzato anche per evidenziare alcune parti esterne, come la sezione inferiore dei paraurti e le doghe della griglia anteriore. Anche le barre sul tetto sono coperte di pelle color Ribes, facendo cosí risaltare ancor di piú lo speciale colore nero della carrozzeria, i suoi inserti satinati e cerchi da 21’.

La Q50 è un cavaliere dalla splendente armatura bianca: in questo caso il colore esterno è Zinco con contrasti in color Lava (blu leggero), entrambi ancora una volta piú facilmente associabili all’arredamento Poltrona Frau che alle automobili. Cerchi bianchi, elementi satinati e – tocco di assoluta indulgenza – specchietti retrovisori laterali ricoperti in pelle bianca.

Per entrambe le auto è stata utilizzata la miglior pelle di Poltrona Frau, universalmente nota per l’esclusivo trattamento a 21 fasi, che garantisce non solo un impatto visivo straordinario, ma anche una sensualità inconfondibile. Per ogni vettura sono state utilizzate venti pezze di pelle – per un totale di circa 100 metri quadri – provenienti da animali allevati ad Arzignano, vicino Vicenza.

Cento diverse sezioni, di dimensioni tra loro molto diverse, sono state tagliate a mano e cucite su ciascuna auto. Quasi ogni singola superficie è stata trattata da Poltrona Frau: solo per il taglio, il cucito e l’applicazione sono state necessarie 500 ore di lavoro per ogni vettura da parte di tre specialisti.

La prima apparizione della ‘’buona’’ e della ‘’cattiva’’ avviene nel corso di una serata speciale organizzata da Poltrona Frau alle Fonderie Napoleoniche di Milano, nei giorni della Fiera Internazionale del Mobile, per inaugurare la mostra dell’archi-star vincitore del Premio Pritzker, Sir Nicholas Grimshaw.

La Infiniti Q50 – disponibile con motorizzazioni ibrida, diesel e presto anche benzina – è una berlina sportiva e compatta la cui tecnologia innovativa, abbinata ad una moderna concezione del lusso, l’ha resa il modello Infiniti di maggior successo in Europa da quando è stata lanciata all’inizio del 2014. La QX70 è l’inconfondibile SUV sportivo del marchio giapponese, riconosciuto in molti paesi del mondo come leader del segmento per design e prestazioni.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P