10 Aprile 2014

Gianluca Mech e la dieta Tisanoreica

4 minuti di lettura
Gianluca Mech e la dieta Tisanoreica -

Lifestyleblog.it ha intervistato in esclusiva per i suoi lettori Gianluca Mech, noto a tutti per la dieta “Tisanoreica”. Gianluca Mech è da sempre appassionato allo studio e approfondimento dei temi della salute e del benessere: una alimentazione sana e genuina ne costitiuscono i punti cardine. Dal suo grande interesse personale è scaturito il desiderio di sviluppare, in collaborazione con il Dipartimento di Anatomia e Fisiologia dell’Università di Padova, un sistema di dimagrimento buono e sano, orientato alla perdita del peso e al mantenimento dello stesso nel post-dieta. In fondo all’intervista troverete anche uno schema della dieta.

Gianluca Mech è ormai sinonimo di “Tisanoreica”. Come nasce?
Il mio nome è associato alla Dieta Tisanoreica perché nasce da una secolare tradizione familiare che ho poi sviluppato con ricerca e tecnica moderne. Appartengo ad una famiglia depositaria di un grande “segreto” erboristico, mi riferisco alla “Decottopia”, pratica erboristica che risale agli inizi del ‘500. Già a 6 anni seguivo mio padre Giovanni in laboratorio e nel 1987, raggiunta la maggiore età, ho preso in mano l’azienda di famiglia. Grazie agli insegnamenti di mio padre e di nonna Adelaide, ho appreso antichi saperi, che ho poi integrato, dopo anni di studi teorici ma soprattutto di esperienza sul campo, a conoscenze innovative in materia di nutrizione. Prese in mano le redini dell’azienda di famiglia, ho avvertito da subito il desiderio di sviluppare il business aziendale. Così, con un piccolo finanziamento e in collaborazione con l’Università di Padova, ho avviato un protocollo di ricerca che aiutasse a perdere peso utilizzando le proprietà delle erbe. Ed ecco come nasce il nostro protocollo.

A chi si rivolge e sopratutto in cosa differisce dalle altre diete?
Prima di rispondere a questa domanda trovo fondamentale spiegare brevemente il Metodo Tisanoreica. E’ un protocollo per la riduzione ponderale del peso, che si basa sull’attivazione di una via metabolica definita “chetosi”. Si tratta di una dieta ipoglucidica, ipocalorica e normoproteica, che consiste nell’assunzione di prodotti della linea Decottopia, di PAT Pietanze Alimentari Tisanoreica e alimenti della nostra vita quotidiana. Ed è proprio da questo ultimo punto che affrontiamo la prima differenza con le altre diete. Tisanoreica è molto più di una semplice dieta,. A differenza di altre diete il nostro è un regime alimentare integrativo e non sostitutivo che prevede l’utilizzo degli alimenti della vita quotidiana. Il nostro motto è infatti “Non sono a dieta, sono in Tisanoreica”. Altro punto di forza è il fondamento scientifico del nostro metodo: gli investimenti effettuati in termini di ricerca e sviluppo rende la nostra azienda sicuramente unico caso italiano di protocollo dietetico che ha portato alla pubblicazione di decine di studi scientifici e alla creazione di un Centro Studi Tisanoreica, costituito da un team di medici ed esperti nutrizionisti a disposizione dei clienti, e alla nascita del Mech Lab, laboratorio dedicato allo studio della chetosi presso il polo di Fisiologia del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova. Altro punto di forza è la tradizione: il protocollo Tisanoreica ha origine dalla Decottopia, il segreto erboristico che la mia famiglia tramanda da cinque secoli di generazione in generazione. Last but not least uno degli ultimi studi pubblicato anche nella prestigiosa rivista scientifica internazionale Nutrients, dimostra come la Tisanoreica, tra tutte le diete presenti sul mercato, sia in assoluto quella che consente di mantenere nel tempo il peso raggiunto, evitando il famigerato “effetto yo-yo” con la ripresa dei chili persi.

Dieta è anche sinonimo di tempi: ciò che interessa sono i risultati. Con Tisanoreica esistono dei tempi precisi per un primo resoconto?
Tutto dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere in termini di dimagrimento. Noi abbiamo due linee: Balestra Mech che si trova nelle farmacie ed erboristerie e Nature Fashion che è invece presente nei centri estetici e centri fitness. Quando ci si reca da questi rivenditori autorizzati, viene richiesto di compilare un’autocertificazione con tutte le indicazioni sul proprio stato di salute. Inviate tutte le informazioni al Centro Studi Tisanoreica, i medici redigono l’anamnesi e creano la dieta ad hoc indicando il protocollo più indicato per il paziente. La dieta varia dai 10 ai 40 giorni.

Tisanoreica comporta degli accorgimenti alimentari?
Il Centro Studi Tisanoreica fornisce un menù ad hoc da seguire durante tutto il protocollo dietetico. Assieme a questo dal nostro sito www.gianlucamechspa.com è possibile scaricare le nostre Tisanoricette per ideare con creatività dei piatti dietetici deliziosi.

Quali altri consigli ti senti di dare a chi vuole condurre uno stile di vita sano?
Uno stile di vita sano permette di rimanere più sani e più belli. E’ importantissimo associare ad un regime alimentare controllato una costante attività fisica.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Abbiamo lanciato Tisanoreica negli States lo scorso anno e ha riscosso un grande successo. Sono infatti stato invitato in qualità di divulgatore scientifico ai più importanti talk show americani e uno dei miei obiettivi è di porre l’attenzione sull’importanza dello stile di vita sano e sui problemi del sovrappeso e dell’obesità. In America puntiamo molto sul food. Qui c’è grande richiesta della cucina italiana e dell’agroalimentare italiano di qualità, che è parte integrante della Dieta Tisanoreica. Negli USA Ci stanno invitando nelle più importanti trasmissioni televisive. Un esempio tra tanti: Marry Murphy, giudice di So You Think You Can Dance, il nostro Ballando con le Stelle, sta facendo la dieta Tisanoreica con grandi risultati. Questo mi rende ovviamente orgoglioso e mi sprona a perseguire obiettivi sempre più importanti.

 

Schema della dieta
Protocollo Tisanoreica Original:  con i prodotti sfusi

Protocollo Base: 10 giorni intensiva + 10 giorni stabilizzazione

Protocollo Medio: 15 giorni intensiva + 15 giorni stabilizzazione

Protocollo Urto: 21 giorni intensiva + 21 giorni stabilizzazione

Protocollo Tisanoreica Trifasica : che impiega i nostri comodissimi kit .

Protocollo Base: 1 kit intensiva + 1 kit stabilizzazione

Protocollo Medio: 2 kit intensiva + 2 kit stabilizzazione

Protocollo Urto: 3 kit intensiva + 3 kit stabilizzazione

 

 

Bruno Bellini

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari)
Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo. Dottore in Comuncazione e Multimedia

Da non perdere!

P