11 Marzo 2014

Cav.Filippo Aliquò: “Vi presento, in un libro, Sua Maestà il Bergamotto”

2 minuti di lettura
Cav.Filippo Aliquò: “Vi presento, in un libro, Sua Maestà il Bergamotto” -

Cresce solamente in una determinata fascia del mondo, lunga 151 kilometri in provincia di Reggio Calabria, da Villa San Giovanni a Monasterace. Il Bergamotto, agrume che possiede proprietà uniche, viene utilizzato nei settori della profumeria, in medicina, in pasticceria, in gelateria, in cucina, nella liquoristica, nell’artigianato oggettistico, nella disinfettazione degli ambienti. Un agrume che cura e purifica l’organismo e che si mangia e si beve, unico e inimitabile. Il Cav. Filippo Maria Aliquò, reduce dall’enorme successo ottenuto dall’ultima edizione dello storico Premio Internazionale Domenico Aliquò, torna alla ribalta con il volume Sua maestà il Bergamotto, per Laruffa Editore. Attesissima, il prossimo 20 marzo alle 17 presso la sede del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria, la presentazione del libro, che, per la sua importanza, è stata patrocinata dai massimi vertici calabresi: Regione Calabria, Consiglio Regionale della Calabria, Provincia di Reggio Calabria e Consorzio del Bergamotto. Un prestigioso sostegno che premia l’idea dell’autore, il Cav. Filippo Maria Aliquò, che Lifestyleblog.it ha intervistato in esclusiva.

Cav. Aliquò, il suo volume “Sua maestà il Bergamotto”, ancor prima della sua presentazione, sta già suscitando un enorme interesse. Come mai?
E’ la prima volta, nella storia del Bergamotto, che qualcuno lo descrive con semplicità facendo comprendere a tutti che cos’è, e soprattutto cosa si fa. Questa volta ho voluto che il messaggio arrivasse principalmente ai ragazzi delle scuole elementari e medie, perché li ritengo il nostro futuro sia sociale che economico. Ed è per questo che ho chiesto la preziosa collaborazione della prof.ssa Gisella Nania per la realizzazione delle vignette.

A proposito di vignette, sono uno dei punti di forza del volume…
In effetti, questa è la vera novità della pubblicazione: anche le vignette, oltre a tutto il resto del materiale contenuto nel libro, presentano il Bergamotto, raccontando tutte le sue sfaccettature a 360 gradi. Sono convinto che, chiunque avrà modo di leggere questo volume, alla fine avrà modo di apprezzare l’agrume esclusivo di Reggio Calabria.

Quali obiettivi vorrebbe raggiungere con questa pubblicazione?
Innanzitutto desiderei promuoverlo il più possibile e farlo conoscere al mondo intero. E credo che in questo mi aiuterà tantissimo anche la creazione del personaggio “Sua maestà il Bergamotto” ideato e realizzato dall’artista internazionale Aurelia Nania. Con questo libro, però, desidero realizzare un sogno che ho nel cassetto da tanti anni: riuscire a fare sfruttare tutte le potenzialità che offre questo meraviglioso agrume, con la realizzazione di molteplici piccole industrie artigianali, creando occupazione, economia e soprattutto vantaggi unici per la “nostra” fantastica Terra di Calabria.

Un progetto ambizioso…
Sì, ma non irrealizzabile. Nella realtà quello che ci vuole è pazienza, costanza e tanta voglia di fare. Dopodichè sono sicuro che i risultati arriveranno da soli.

Per concludere, come mai sino ad oggi nessuno ha ritenuto di investire sul Bergamotto?
Sicuramente per le varie oscillazioni al ribasso del prezzo d’acquisto dell’ultimo ventennio. Ma da un paio d’anni con l’avv. Ezio Pizzi, alla guida del Consorzio del Bergamotto, il prezzo non solo si è stabilizzato, ma è addirittura raddoppiato rispetto al passato. Ecco perché il mio sogno, oggi, può diventare realtà. Approfitto di questa intervista per ringraziare dal più profondo del mio cuore l’editore Roberto Laruffa, le artiste Aurelia e Gisella Nania, Fortunato Marino pioniere dell’uso del Bergamotto in pasticceria e tutti coloro che hanno lavorato al mio fianco per la realizzazione di questa meravigliosa e pubblicazione.

Da non perdere!

P