27 Febbraio 2014

“Una Donna Per Amica”: da oggi nelle sale cinematografiche

1 minuto di lettura
“Una Donna Per Amica”: da oggi nelle sale cinematografiche -

BARI – Da oggi nelle sale “Una Donna per Amica”. Un film di Giovanni Veronesi nelle sale dal 27 febbraio. Una produzione Warner Bros. Entertainment Italia con Fandango e Ogi Film e distribuito da Warner Bros. Pictures. Con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Monica Scattini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, con la partecipazione di Valeria Solarino, con Valentina Lodovini e con Adriano Giannini. Una produzione Warner Bros. Entertainment Italia, Fandango con Ogi Films realizzato in associazione con, Groupama Assicurazioni, Esse Quan Videri ai sensi delle norme sul tax credit e con il sostegno della Apulia Film Commission e Regione Lazio – Fondo regionale per l’audiovisivo.

Un film girato l’estate scorsa interamente in Puglia tra Trani, Bari e Salento è stato presentato ieri al Cineporto di Bari, dove hanno partecipato  il regista Giovanni Veronesi, gli attori protagonisti Fabio De Luigi e Valeria Solarino, il produttore Domenico Procacci e la presidente di Apulia Film Commission Antonella Gaeta.

Scritto da Giovanni Veronesi e Ugo Chiti, nel nuovo film il regista toscano propone un racconto il cui punto di partenza è una domanda: “Esiste davvero l’amicizia tra uomo e donna?”. La vicenda è interpretata da Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Monica Scattini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Flavio Montrucchio, Antonia Liskova, con la partecipazione di Valeria Solarino e Valentina Lodovini e con Adriano Giannini.

Francesco (Fabio De Luigi) è un avvocato e consigliere comunale che vive a Lecce da anni; ha un’amica, Claudia (Laetitia Casta), una giovane veterinaria che si è traferita in città per stare vicina alla sorellastra Anna (Valeria Solarino). Tra i due c’è grande complicità, insieme si divertono come ragazzini, Claudia entra ed esce da casa di Francesco quando vuole, è un’anima libera, esuberante e inafferrabile e soprattutto sembra inconsapevole della sua bellezza e della sua sensualità. Francesco la diverte e la protegge: è il suo migliore amico.

Un giorno Claudia conosce Giovanni (Adriano Giannini), una guardia forestale che s’innamora immediatamente di lei, Francesco la osserva ricambiare quel sentimento e quando lei gli comunica che ha intenzione di sposarsi, la sostiene anche in questa scelta così precipitosa, tanto da officiare il matrimonio.

Nel frattempo Francesco incontra Lia (Valentina Lodovini), sua collega consigliere, e sembra finalmente nascere la storia d’amore che lui aspettava da tempo.

Proprio quando Francesco e Lia stanno per andare a vivere insieme, però, Claudia irrompe ancora una volta a casa dell’amico, perché l’amore con Giovanni si è rivelato tumultuoso e infelice. Ha bisogno del suo aiuto e della sua compagnia, e come sempre Francesco è pronto ad accoglierla; la consola e si prende cura di lei, generando sospetti e malintesi con Lia.

La sua vita si complica ulteriormente e Francesco non potrà più evitare di porsi la domanda fondamentale, quella che fin lì aveva cercato di evitare: esiste l’amicizia tra uomo e donna, o no?

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P