21 Gennaio 2014

Riso gallo nero con vongole, scampi e zucchine con salsa di crostacei

1 minuto di lettura
Riso gallo nero con vongole, scampi e zucchine con salsa di crostacei -

In occasione della festa di San Valentino l’azienda specialista Riso Gallo ha racchiuso in un nuovo e romantico pack la varietà di riso Venere, con cui poter stupire la propria “dolce metà” con un pizzico di fantasia.

INGREDIENTI: 250g riso Gallo Nero, 200g vongole veraci, 2 zucchine, 8 scampi, 80g pomodori, 2 spicchi d’aglio, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco, 150g porro, 200g bisque di crostacei, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

PREPARAZIONE: Far aprire le vongole con poco olio e uno spicchio d’aglio, sfumare con vino bianco, scolare, sgusciare e conservare insieme al liquido di cottura. Tostare il riso con poco olio e lo scalogno tritato, quindi sfumare con il vino bianco, bagnare col fumetto bollente e portare a cottura. In una padella con poco olio e aglio saltare velocemente 4 scampi interi, insieme alla zucchina a dadini, i pomodori tagliati, aggiungere le vongole con il loro liquido e unire tutto al risotto quasi pronto. Far cuocere ancora per 3 minuti e impiattare servendosi di una coppapasta. Guarnire ogni piatto con uno scampo intero, del porro fritto e intorno al tortino abbondante salsa di cottura dei crostacei.

Da non perdere!

P