5 Dicembre 2013

Macklemore & Ryan Lewis sono gli artisti più ascoltati del 2013 su Spotify

2 minuti di lettura
Macklemore & Ryan Lewis sono gli artisti più ascoltati del 2013 su Spotify -

Con Year In Review Spotify svela quali sono stati gli artisti e le canzoni di maggior successo nel 2013, tenendo conto delle abitudini di ascolto dei 24 milioni di utenti nel mondo che utilizzano la piattaforma. Inoltre, per la prima volta, gli appassionati di musica potranno creare la propria versione di Year In Review con gli artisti che hanno ascoltato durante l’anno. Il 2013, anno in cui Miley Cyrus ha fatto del twerking un fenomeno globale e in cui ci siamo chiesti invano “What Does The Fox Say?”, gli utenti hanno ascoltato su Spotify ben 4.5 miliardi di ore (quasi 50.000 anni) di musica.

Macklemore & Ryan Lewis sono stati in assoluto gli artisti più riprodotti e si piazzano al primo posto anche nella classifica degli artisti maschili; la loro Can’t Hold Us si aggiudica il premio della canzone più ascoltata dell’anno. Al secondo posto Wake Me Up di Avicii, seguita di nuovo da Macklemore & Ryan Lewis che completano il podio con Thrift Shop. Il tormentone dei Daft Punk Get Lucky – brano che ha raggiunto il maggior numero di ascolti in un solo giorno (20 Aprile) – guadagna la quarta posizione.

Thrift Shop di Macklemore & Ryan Lewis è stata la canzone di maggior successo degli ultimi cinque anni – con più di 160 milioni di ascolti fino ad ora – e, con Can’t Hold Us, fa parte dell’album di debutto del duo, The Heist, il più ascoltato in assoluto.

Rihanna ha dimostrato di essere ancora la regina delle classifiche mantenendo per il secondo anno consecutivo il titolo di artista femminile più ascoltata in streaming, superando Lana Del Rey e P!nk, rispettivamente al secondo e terzo posto.

In Italia, gli utenti Spotify hanno particolarmente apprezzato i Daft Punk, gli artisti più ascoltati di tutto il 2013 insieme a Fedez e a Macklemore & Ryan Lewis. Pompeii dei Bastille è la canzone più riprodotta del 2013, seguita da Get Lucky dei Daft Punk e Let Her Go dei Passenger. Fedez sale sul podio degli album più ascoltati con Sig. Brainwash – L’arte di Accontentare; al secondo posto Random Access Memories dei Daft Punk e al terzo 18 Months di Calvin Harris.

L’artista femminile più amata dagli utenti Spotify in Italia è P!nk, seguita da Lana Del Rey e da Rihanna, mentre i Daft Punk, Fedez e Macklemore & Ryan Lewis sono gli artisti maschili preferiti dal pubblico italiano.

Quest’anno la cantautrice sedicenne Lorde è stata l’artista debuttante più virale della Spotify Chart – che mostra i brani più condivisi ogni settimana sulla piattaforma – mentre Get Lucky dei Daft Punk è stata la canzone più condivisa su Spotify dell’anno.

“Faccio le mie congratulazioni a Macklemore & Ryan Lewis, che hanno raggiunto un successo incredibile nel 2013, e a Rihanna, incoronata di nuovo Regina del Pop. Inoltre, è fantastico vedere artisti giovani come Lorde diventare star mondiali in modo così rapido; la cantautrice è stata una vera rivelazione per gli utenti di Spotify e contribuirà in modo importante a ridisegnare il panorama della musica pop”, ha commentato Steve Savoca, Head of Content di Spotify.

Zach Quillen, manager di Macklemore & Ryan Lewis, ha dichiarato: “Spotify si è dimostrata una piattaforma potente sia per la condivisione, sia per l’ascolto musicale. Apprezziamo la sua capacità di raggiungere ascoltatori nuovi e curiosi portando avanti il marketing del passaparola che ha guidato The Heist dal primo giorno”.

Il sito di Year in Review è progettato per realizzare un percorso che va dal mondo di Spotify a quello dell’utente fino alle sue abitudini di ascolto con la creazione di Your Year in Review. E’ possibile creare e condividere la musica che ha contraddistinto il proprio anno sul sito www.spotify.com/youryear

 

Brani più ascoltati del 2013 su Spotify nel mondo:

Top 100 tracks from 2013 – Worldwide

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P