10 Giugno 2013

Aperitivo estate: la Top Twelve dei drink per l’Happy Hour secondo i Barman italiani

3 minuti di lettura
Aperitivo estate: la Top Twelve dei drink per l’Happy Hour secondo i Barman italiani -
Aperitivo estate: la Top Twelve dei drink per l’Happy Hour secondo i Barman italiani -

Da nord a sud, proprietari di locali e barman hanno le idee chiare sui trend dei cocktail che andranno per la maggiore durante gli Happy Hour di quest’estate, forti di anni di esperienza e di riscontri immediati.

Secondo alcuni tra i gestori dei più prestigiosi locali in rinomate località quindi, i drink per iniziare le calde serate del 2013 avranno ingredienti freschi, perfetti per l’Aperitivo, ma sempre con un tocco di originalità e creatività:

Andrea Langella dell’Ama.Mi di Milano e Roberto Piovaticci del Green Bar di Fano, puntano sulla mela verde: per il primo l’APPLE TIE, a base di Vodka, liquore di mela verde e zenzero mentre il Bar Manager marchigiano consiglia il MELABEVO, con centrifuga di mela verde e Prosecco per rinfrescare aperitivi e serate.

All’ombra del Vesuvio, nel suggestivo golfo di Napoli, Fabio Aiello del Jazzy Bar prepara MOSCOW MULE con Vodka, succo di lime e Ginger Ale e, affacciati sul mare a Castel Volturno, si può sorseggiare il raffinato PURO SANGUE all’Ammot grazie alla maestria del Bar Manager Claudio Romano: London dry Gin, Sangue Morlacco e Red Bull-The Red Italian Edition.

Sulle nostre bellissime isole invece, i drink più gettonati hanno base di arancia. Come il PHI RUBI RED di Claudio Corona del Phi Beach di Arzachena che unisce pestato di arancia a Aperol, Vodka e Red Bull-The Red Italian Edition. In Sicilia invece il proprietario del IClub di Terrasini Giuseppe Palazzolo suggerisce l’elegante BUCK’S FIZZ, con spremuta di arancia e Champagne mentre il Capo Barman del Kilt Cafè di Agrigento Antonello Giannello prepara moltissimi WOLF BULL: arancia pestata, Aperol, Passoa e top di Red Bull-The Red Italian Edition.

Per chi passerà l’estate in città, fresche rivisitazioni di grandi classici, per sentirsi in vacanza! A partire dal consiglio di Filippo Bego dello Start-Ap Cafè di Padova, che versa Campari e Vermouth Rosso in un bicchiere Tumbler guarnito di scorzette di limone, al proprietario del Bond di Milano Fabricio Lanfredi, che dà il via alle serate con ITALIAN SPARKLING: Martini rosato, menta e Red Bull-The Red Italian Edition. Roma invece offre a turisti e non l’originale PONTE NEGRONI creato da Giorgio Vicario del Caffè degli Orti, miscelando Tequila, Vermouth Rosso e Pimm’s.

A Bari, all’Open Cafè, Francesco Cianciotta sperimenta con Vodka alla mora, sciroppo di rosa e di lavanda e Red Bull-The Red Italian Edition un cocktail perfetto per l’aperitivo mentre a Brindisi Vodka, Campari, arancia e zenzero sono sapientemente miscelati da Angelo Renna, barman del Manhattan, che rigenara amici e clienti nelle calde sere sulla spiaggia.

INGREDIENTI COCKTAIL ESTATE 2013:

APPLE TIE:

·         Vodka Ketel One, Liquore di mela verde Monin, Pepe, Zenzero, Cetriolo, Succo di limone, Zucchero liquido

Pestare 3 fette di cetriolo con Vodka per esaltare la freschezza del cetriolo, poi si aggiungano glialtri ingredienti. Bicchiere mezzo Boston colmo di ghiaccio. Tecnica Stir and Strain. Guarnire con una fettina di mela e zenzero in polvere.

MELABEVO:

·         Mela verde centrifugata, Aurum, Prosecco

MOSCOW MULE:

·         2 Oz Vodka Liscia, 2 Oz Lime Juice, 9 Oz Ginger Ale

PURO SANGUE:

·         4cl London dry Gin n°3, 2cl Sangue Morlacco, Angostura, Red Bull-The Red Italian Edition

Guarnire con una fetta arancia rossa e una ciliegia maraschino

PHI RUBI RED:

·         Pestato di arancia, Zucchero di Canna, Aperol, Vodka liscia, Red Bull-The Red Italian Edition

BUCK’S FIZZ:

·         3 cl spremuta arancia, 7 cl Champagne

Guarnire con una fetta di arancia

WOLF BULL:

·         Arancia pestata, 1 oz Aperol, 1 oz Passoa, Red Bull-The Red Italian Edition

Start-Ap Cafè:

·         1,1/4 oz di Campari, 1,1/4 oz di Vermouth Rosso, Spruzzata di Soda

Bicchiere Tumbler e ghiaccio. Guarnire con una scorzetta di limone.

ITALIAN SPARKLING:

·         Martini rosato 1 1/4 oz, Menta fresca, Ginger Ale, Red Bull-The Red Italian Edition

Bicchiere Hurricane. Guarnire con una fetta di arancia.

PONTE NEGRONI:

·         Tequila, Vermouth Rosso, Amaro Lucano, Rabarbaro, Pimm’s, Celery Bitter

Open Cafè:

·         4 cl Vodka alla Mora, 2 cl Grand Marnier, 1 cl sciroppo alla rosa, 1 cl sciroppo alla lavanda, More Fresche, 1 goccia olio essenziale lavanda, Red Bull-The Red Italian Edition, buccia di arancia, buccia di Pompelmo Rosa, buccia di Lime

Manhattan:

·         2 cl Vodka, 1 cl Campari, 1/2 arancia spremuta, Zenzero grattuggiato Tonica

Da non perdere!

P