26 Aprile 2013

Il mastro distillatore Glen Grant celebra il 50° anniversario

2 minuti di lettura
Il mastro distillatore Glen Grant celebra il 50° anniversario
Il mastro distillatore Glen Grant celebra il 50° anniversario

Dennis Malcolm, Mastro Distillatore ed esperto del settore, festeggia oggi il suo 50° anniversario con il brand icona dei single malt, Glen Grant.

Questo traguardo riflette la passione di Dennis, l’impegno di una vita e il suo eccezionale contributo all’industria del whisky scozzese. Nato sui terreni della distilleria nel 1946, Dennis era destinato a una vita a Glen Grant, e ha iniziato la sua carriera presso la distilleria come bottaio apprendista all’età di 15 anni. Dopo aver sviluppato nel corso degli anni una passione per i Single Malt, ha intrapreso un viaggio lungo tutta la vita attraverso il sentiero prestigioso del whisky, diventando Distillery Manager e Ambasciatore di una serie di famosi distillati. Nel 2006 Dennis, dopo aver raccolto un enorme patrimonio di esperienza e competenza, torna a occuparsi di  Glen Grant, proprio nel momento in cui il Gruppo Campari ne diventa proprietario, per perseguire la sua passione e realizzare il suo sogno di diventarne il Mastro Distillatore.

Il coinvolgimento di Dennis in Glen Grant è stato particolarmente fruttuoso, grazie ai suoi sforzi di mantenere continuamente gli standard e le innovazioni della famiglia Grant. Preservando la visione lungimirante del Maggiore, Dennis ha lavorato con il Gruppo Campari per sviluppare considerevolmente la linea di prodotti e con la distribuzione di cinque, delicate, fruttate e morbide espressioni: 5 year old, 10 year old; 16 year old; 1992 Cellar Reserve e il  170th Anniversary Limited Edition. Inoltre, ha anche supervisionato lo sviluppo di un unico single malt invecchiato 15 anni, creato esclusivamente per i veri amanti del Glen Grant, e disponibile in edizione limitata solo per i visitatori della distilleria.

Ogni eccezionale espressione di Glen Grant sviluppata da Dennis è creata con un processo che onora i tempi di lavorazione perfezionati nel corso di generazioni. Dopo un’attenta maturazione in botti di rovere nella distilleria, ogni lotto viene selezionato a mano, dalla sua mano esperta, garantendo il perfetto gusto seducente e pulito per il quale Glen Grant è famoso.

“Ci congratuliamo con Dennis per questo incredibile traguardo e questo fantastico risultato. La sua continua passione e la sua leadership sono  parte integrante del brand, e, assicurandosi sempre che Glen Grant rimanga fedele alla sua tradizione,collabora al raggiungimento del  successo mondiale. ” Andrea Conzonato, Chief Marketing Officer, Gruppo Campari commenta l’anniversario di Dennis. “La lunga storia di Glen Grant è una storia di tradizione e innovazione e la vita Dennis la rispecchia pienamente. Non potevamo aspirare ad un ambasciatore migliore e continuiamo a cercare sempre nuove e interessanti espressioni per gli anni a venire, grazie alla sua creatività infinita e al suo grande ‘naso’ per i dettagli. “

Seguendo le orme della famiglia Grant sia professionali sia personali, la passione di Dennis e la sua dedizione si sono diffuse oltre l’industria dei Single Malt whisky: svolge, infatti,  un ruolo attivo anche nella sua comunità locale. La città di Rothes, nello Speyside, ha nominato Dennis Giudice di Pace e Convener della sua Chiesa locale: inoltre, è membro del consiglio scolastico locale, e agisce come vera fonte d’ispirazione sia per i suoi colleghi più giovani che per i membri della comunità.

Dennis è un vero esperto, la sua conoscenza del settore del whisky scozzese è senza pari. Dennis continua a viaggiare per il mondo diffondendo ulteriormente la sua passione e l’entusiasmo per il marchio e il Single Malt, ed educando le persone al mondo dello Scotch whisky.  Continua inoltre a far sì che Glen Grant mantenga il suo status di marchio di whisky tra i più venduti al mondo.

Da non perdere!

P