23 Febbraio 2013

LG Optimus G debutta ufficialmente in Italia

4 minuti di lettura
LG Optimus G debutta ufficialmente in Italia -
LG Optimus G debutta ufficialmente in Italia -

LG Electronics (LG) annuncia l’atteso debutto di Optimus G, il fiore all’occhiello della propria gamma di smartphone: un vero e proprio concentrato delle più avanzate tecnologie in grado di offrire performance superiori, un design minimal ed elegante e un’esperienza utente senza precedenti. A seguito dello straordinario successo ottenuto in Corea, Giappone e negli Stati Uniti, Optimus G arriva anche sul mercato italiano e fissa il nuovo punto di riferimento per ogni futuro smartphone premium LG.

Il suo look d’impatto e la cura per i dettagli si rivelano già a una prima osservazione: spesso solo 8,5 mm, Optimus G è dotato di cover posteriore in vetro con finiture Crystal Reflections e, soprattutto, di uno schermo HD da 4,7” con tecnologie True HD IPS+ e Zerogap Touch. Optimus G arriva, inoltre, con l’ultima versione del sistema operativo di Google, Android Jelly Bean 4.1.2.

Esperienza utente ottimale, per produttività e divertimento senza pari
Qualunque sia l’esigenza degli utenti – maggiore funzionalità o divertimento a portata di mano – in Optimus G chiunque saprà trovare il mix perfetto: oltre a processore, display e batteria ottimizzati, anche la dotazione multimediale è stata arricchita da due nuove fotocamere. La prima è frontale da 1,3 Megapixel, mentre la seconda, posteriore, da 13,0 Megapixel con autofocus e flash LED, è in grado di registrare video in full HD ed è corredata da un set di funzioni avanzate tra cui scatti panoramici, HDR, riconoscimento del volto e persino comandi vocali per l’autoscatto. Il risultato è un’esperienza utente davvero unica e distintiva per il nuovo Optimus G, che include, tra le varie feature:

Funzione QSlide, una delle novità più sorprendenti di questo device, permette di utilizzare più applicazioni tenendole aperte simultaneamente in finestra proprio come si farebbe su un pc o tablet, regolandone la trasparenza in ordine di priorità. Funziona con il browser, il lettore video, gli appunti, il calendario e la calcolatrice (ad esempio, è possibile guardare un video tenendolo in trasparenza sullo sfondo mentre lo si commenta su Facebook e si controllano le email).
Live Zooming, che permette di zoomare avanti e indietro mentre si guarda un video;
Dual Screen Dual Play, che non solo permette di visualizzare gli stessi contenuti dello smartphone sul TV, ma anche contenuti diversi su ciascuno degli schermi (ad esempio, mentre sul TV viene trasmessa una presentazione, su Optimus G si possono visualizzare le note di accompagnamento);
Funzione QuickMemo, straordinaria funzione – già presente su Optimus Vu: e sulla serie L-Style e ora rinnovata – che permette agli utenti di scrivere, disegnare, o prendere appunti al volo usando direttamente le dita sullo schermo, per poi condividerli istantaneamente con gli altri come allegato o URL; con Optimus G si potranno mettere anche il memo in sovraimpressione, per esempio per comporre un numero annotato precedentemente;
Time Catch Shot, consente di “cogliere l’attimo” selezionando e salvando l’immagine migliore tra i fotogrammi registrati qualche secondo prima di scattare la foto;
Cheese Shutter scatta la foto automaticamente grazie al riconoscimento vocale;

Il meglio dalle migliori tecnologie
Per offrire agli utenti un prodotto realmente innovativo, LG ha unito le forze con aziende leader del settore, che hanno fornito le tecnologie più all’avanguardia per sviluppare Optimus G. A partire dal processore Quad-Core SnapdragonTM S4 Pro di Qualcomm, il processore a 4 core più potente attualmente disponibile sul mercato. LG ha anche rafforzato le sinergie con aziende verticali come LG Chem, LG Display e LG Innotek per convogliare all’interno del dispositivo le tecnologie stato dell’arte in termini di capacità della batteria, visibilità e user experience.

Processore Quad-Core di ultima generazione con LTE
Optimus G è stato il primo smartphone in commercio a livello mondiale a offrire il processore Quad-Core Krait Snapdragon S4 Pro (APQ8064) insieme a connettività 4G e alla nuova GPU e ultima generazione AdrenoTM 320. Con una frequenza di 1.5GHz, Snapdragon S4 Pro è dotato di 2 GB di memoria RAM e di Asynchronous Symmetric Multiprocessing (aSMP), che consente ad ogni core di attivarsi indipendentemente solo quando ce n’è effettivamente bisogno, per ottenere le massime performance senza inficiare la durata della batteria (estendibile ulteriormente attivando la modalità Eco). Inoltre, Adreno 320 è oltre tre volte più veloce dell’Adreno 225 dei primi processori Snapdragon, assicurando il massimo della velocità di elaborazione e connessione, evidente soprattutto nella rapidità dello scroll tra menu e applicazioni, nell’accresciuta fluidità di gioco e nel realismo delle immagini HD, che permettono un’esperienza di gioco eccellente.

Display all’avanguardia e ineguagliata efficienza
Frutto della collaborazione con LG Display, Optimus G presenta un display da ben 4,7” WXGA, dotato di tecnologia True HD IPS+, che combina immagini straordinariamente nitide – grazie all’elevata densità di pixel pari a 320ppi (1280×768) – ad un elevato risparmio energetico, e di un pannello Stripe IPS RGB – con aspect ratio pari a 15:9. Lo straordinario display cristallino realizzato da LG Display, più sottile e preciso nella resa dei colori, offre immagini realistiche e naturali e, grazie alla tecnologia Zerogap Touch, elimina lo spazio tra vetro e display, per uno schermo più sottile da cui le immagini sembrano prendere vita.

Inoltre, Optimus G è il primo smartphone dotato del pannello G2 Touch Hybrid, recentemente sviluppato da LG Innotek e LG Display per i pannelli touchscreen (TSP). Il nuovo G2 Touch Hybrid è un display touchscreen ancora più sottile, in grado di eliminare i riflessi per assicurare una visibilità più nitida e definita, anche all’esterno. Nonostante lo spessore dello schermo sia stato ridotto, il vetro Corning® Gorilla® Glass 2 assicura la massima resistenza a urti e danneggiamenti.

Infine, LG Chem ha sviluppato una nuova batteria ai polimeri ad alta densità da 2.100 mAh che concentra più energia in minor spazio, assicurando le stesse performance per una maggiore durata nel tempo: ben 800 cicli di ricarica, contro i 500 cicli garantiti dalle batterie dei comuni smartphone.

Look moderno e innovativo
Con Optimus G, LG riconferma la propria filosofia distintiva in termini di design. Optimus G è, infatti, avvolto in un case sottile e di forte impatto, a rappresentare la bellezza senza tempo cui si ispira il design LG. La cover posteriore in vetro contribuisce al look moderno e minimal del device. Anche il Display G2 Touch Hybrid, riducendo lo spessore di Optimus G, ne migliora significativamente il design, per una perfetta maneggevolezza.

“Siamo certi che anche gli utenti italiani troveranno in Optimus G un dispositivo eccezionale, in grado di offrire un’esperienza superiore”, ha commentato Omar Laruccia, Mobile Communication Group Director di LG Electronics Italia. “Optimus G non è soltanto uno smartphone di qualità con i più recenti ritrovati in ambito mobile. È anche un progetto che ha visto la collaborazione dei migliori produttori al mondo per sviluppare uno smartphone che si distingue dalla massa dei dispositivi odierni”.

Da non perdere!

P