14 Gennaio 2013

GIOVANNI FLORIS: “Freakonomics è come Ballarò… coltiva il Dubbio con semplicità e ironia”

1 minuto di lettura
GIOVANNI FLORIS: “Freakonomics è come Ballarò… coltiva il Dubbio con semplicità e ironia” -
GIOVANNI FLORIS: “Freakonomics è come Ballarò… coltiva il Dubbio con semplicità e ironia” -

”Freakonomics? Originale, unico e avvincente, come Ballarò!’’, dice Floris, al debutto al cinema come voce di FREAKONOMICS – Le divertenti verità sulla crisi, esclusivo evento The Space Extra e YAM112003, nelle sale The Space Cinema il 14, 15 e 16 gennaio. ”Ho accettato con piacere l’invito a doppiarlo. E’ un bel film, un documentario atipico e avvincente. Una novità assoluta. Sa parlare di economia e trascinarti, cosa piuttosto difficile. Freakonomics utilizza esempi semplici per spiegare fenomeni complessi, un po’ quello che facciamo a Ballarò!”. Per Floris il giornalismo di Freakonomics è molto simile alla chiave di lettura dei fatti del suo programma: ”Facciamo domande che a volte possono sembrare strane o ingenue, perché mettiamo in dubbio concetti che passano per assoluti, facciamo del dubitare di tutto una disciplina, un metodo. Così fa anche Freakonomics. E usa l’ironia per il racconto: anche questo è un metodo che utilizziamo spesso. Doppiare – confessa – è stato divertente e difficile, ma soprattutto mi ha riportato un po’ ai tempi della radio, il mezzo dove mi sono formato e dove ho amato tanto lavorare”.
A Bertolino, invece, il compito di dare la voce all’economista Levitt: ”Ho studiato economia e commercio all’ università, forse per questo mi hanno scelto’’, scherza. ”Mi ha incuriosito molto l’uso delle basi matematiche per dimostrare teorie, persino una liturgia come il sumo, in modo poco didattico o formale. Lo sforzo maggiore e’ stato tradurre espressioni idiomatiche, anche del dialetto americano, in frasi comprensibili, senza perdere di vista l’ironia: è la modalità più utile in un periodo in cui si parla solo di spread. Non e’ stato facile: e’ vero che Veltroni e’ riuscito a tradurre ‘Yes we can’, ma a Roma si dice ‘se po’ ffa’, e vuol dire esattamente il contrario’’.
In cinque anni di Glob su Rai3, Bertolino ha fatto dell’ analisi del linguaggio uno dei punti di forza del programma e chissà che Freakonomics non diventi uno spunto per la prossima edizione, attesa dopo la ‘sbornia’ di trasmissioni elettorali, forse in tre appuntamenti settimanali di seconda serata: ”Dopo essere stati massacrati dal presenzialismo televisivo di persone che sono più contenitore che contenuti, cercheremo di tornare ai contenuti. In questi giorni ci stanno bombardando di informazione affinché non rimanga nulla: il pericolo che stiamo correndo è enorme, ormai non distinguiamo il televoto di Sanremo da una tribuna elettorale. Ma forse per quelli come me o Crozza, che facciamo ‘analisi comiche’, è un bene, altrimenti saremmo disoccupati. Insomma – conclude – c’è da sperare che questo paese non migliori così tanto”

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P