12 Gennaio 2013

Avvio ufficiale della produzione di Opel ADAM: Lifestyle e innovazioni “Made in Eisenach”

2 minuti di lettura
Avvio ufficiale della produzione di Opel ADAM: Lifestyle e innovazioni “Made in Eisenach” -
Avvio ufficiale della produzione di Opel ADAM: Lifestyle e innovazioni “Made in Eisenach” -

Un grande sito per una vettura piccola: oggi nello stabilimento di Eisenach Opel ha festeggiato l’avvio ufficiale della produzione di ADAM, la nuova piccola lifestyle. Molti ospiti speciali sono intervenuti in onore di ADAM. “Si tratta di un momento speciale per Eisenach e per tutta l’azienda. ADAM è brillante, innovativa e versatile, e incarna lo spirito pionieristico che sta portando Opel in una nuova epoca,” ha dichiarato Steve Girsky, Opel Supervisory Board Chairman, GM Vice Chairman e Presidente GM Europe.

Il ministro dell’economia della Turingia, Matthias Machnig, e il dr. Thomas Sedran, Deputy Chairman del Opel Management Board, hanno sottolineato come Opel sia l’unico costruttore che produce una piccola in Germania e non si limita al suo sviluppo in terra tedesca. Secondo Sedran: “ADAM dimostra chiaramente il nostro impegno verso lo stabilimento di Eisenach e verso tutta la Germania.” Con le sue numerosissime possibilità di personalizzazione, ADAM costituisce una vera e propria sfida in termini di pianificazione, logistica e produzione. “Il team altamente qualificato di Eisenach e tutti coloro i quali hanno lavorato a questo progetto in azienda possono essere orgogliosi di questa giornata,” ha aggiunto Sedran.

Altrettanto orgogliosa si è dichiarata la saltatrice in alto Ariane Friedrich: la medaglia d’oro 2009 agli Europei di atletica indoor e più volte campionessa tedesca ha avuto l’onore di guidare ADAM appena uscita dalla catena di montaggio accanto al Opel Supervisory Board Chairman Steve Girsky – in un giorno davvero speciale come quello del suo compleanno.

Investimenti per 190 milioni di Euro in una struttura produttiva flessibile e moderna

Un requisito fondamentale per poter costruire ADAM è la flessibilità. Dopo tutto, nessun’altra vettura in questa categoria al mondo può offrire oltre 61.000 varianti per la carrozzeria e quasi 82.000 per gli interni – passando da un’ampia selezione di colori e cerchi a dettagli speciali come i diversi rivestimenti del tetto. Il dr. Sedran ha dichiarato, “Chiunque ordini una ADAM oggi può essere praticamente certo che non vedrà nessun’altra auto identica alla sua. Quasi ogni ADAM sarà unica – a dimostrazione dell’ampiezza e varietà della gamma che stiamo costruendo qui.” Opel ha investito circa 190 milioni di Euro per essere in grado di produrre a Eisenach un secondo modello accanto alla Corsa.

L’auto “Made in Eisenach” ha già registrato un enorme riscontro da parte del pubblico dopo la presentazione al Salone di Parigi lo scorso autunno. L’anteprima ufficiale presso le concessionarie Opel in Germania è proprio dietro l’angolo, il 19 gennaio. “Abbiamo già più di 16.000 ordini da tutta Europa,” ha ricordato il Dr. Thomas Sedran.

Tantissime innovazioni accessibili

“ADAM non è solo il simbolo di Eisenach e della Turingia. E’ l’emblema di tutta l’azienda. Oggi Opel vanta la gamma più interessante dei suoi 150 anni di storia e ADAM ne rappresenta un elemento vitale,” sottolinea il direttore di stabilimento Stefan Fesser soffermandosi, in particolare, sulle nuove tecnologie presenti sulla vettura, intelligenti e accessibili. Il sistema di infotainment IntelliLink rende ADAM la piccola meglio connessa, integrando nel veicolo i contenuti del proprio smartphone (Apple iOS e Android). Presto sarà disponibile anche l’innovativo software Apple di riconoscimento vocale SIRI. Questa vettura lifestyle offre anche una gamma spettacolare di innovazioni che fino a oggi erano presenti solo in categorie superiori, o che rappresentano novità assolute. Unici nel segmento sono per esempio il sistema di assistenza al parcheggio automatico Park Assist di ultima generazione, il volante riscaldato, l’avviso angolo cieco Side Blind Spot Alert e il portabiciclette integrato posteriore FlexFix, un’esclusiva Opel.

Continua così l’offensiva di prodotto Opel, caratterizzata da investimenti per svariati miliardi di euro. La prossima novità, l’elegante cabrio Cascada, è già ai blocchi di partenza e sarà presente nelle concessionarie nella prima metà dell’anno. Dal 2012 al 2016 Opel lancerà sul mercato 23 nuovi veicoli e 13 nuovi motori.

Da non perdere!

P