10 Dicembre 2012

Audi RS 5 Cabriolet: fascino allo stato puro

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Audi RS 5 Cabriolet: fascino allo stato puro -
Audi RS 5 Cabriolet: fascino allo stato puro -

Dinamismo “en plein air”: la nuova Audi RS 5 Cabriolet affascina per l’eccezionale combinazione di eleganza e potenza. La quattro posti con capote, realizzata a Neckarsulm dalla quattro GmbH, fonde il suo temperamento dichiaratamente sportivo con il fascino della guida a cielo aperto.

 

Il V8 FSI 4.2 a regimi elevati di rotazione eroga 450 CV (331 kW) di potenza e fa scattare la Audi RS 5 Cabriolet da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Il cambio S tronic a sette rapporti e la trazione integrale permanente quattro trasferiscono tutta la potenza sull’asfalto con la massima affidabilità. Anche l’autotelaio serba molte soluzioni tecnicamente elaborate, dai freni a disco in fibra di carbonio e ceramica fino al telaio sportivo plus con “Dynamic Ride Control” (DRC). Efficienti sistemi di assistenza e infotainment completano l’offerta.

 

Il motore FSI 4.2 scarica una coppia massima di 430 Nm fra i 4.000 e i 6.000 giri sull’albero motore. Sviluppa una potenza di 450 CV (331 kW) a 8.250 giri. Il motore aspirato a corsa lunga vanta una potenza specifica di 108,1 CV (79,5 kW) per litro di cilindrata. Delle valvole nei terminali di scarico intervengono sull’acustica. La Audi RS 5 Cabriolet scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, un record per la sua categoria. A richiesta Audi aumenta la velocità massima da 250 a 280 km/h. Il consumo medio del potente V8 è di 10,7 litri di carburante ogni

100 km.

 

Con l’ultimo rapporto particolarmente lungo il cambio S tronic a sette rapporti si contraddistingue per l’elevato rendimento. Il conducente può usare il cambio a doppia frizione per innesti rapidi e particolarmente fluidi in modalità automatica nei programmi D e S oppure comandarlo manualmente, anche con i bilancieri al volante.

 

 

 

Nel suo ultimo stadio evolutivo la trazione integrale permanente quattro si presenta dotata di differenziale centrale autobloccante a corona dentata e “torque vectoring”. A richiesta Audi propone il differenziale sportivo che ripartisce le forze motrici in modo attivo tra le ruote posteriori.

 

L’avantreno a cinque bracci e il retrotreno a bracci trapezoidali con controllo direzionale della Audi RS 5 Cabriolet sono per lo più realizzati in alluminio. Il servosterzo dipendente dalla velocità, ad azionamento elettromeccanico, è altamente efficiente. La carrozzeria è 20 mm più bassa della Audi A5 Cabriolet, i cuscinetti sono più rigidi e le barre antirollio sono più grandi e robuste. Di serie sono previsti cerchi fucinati in alluminio in misura 9Jx19 con pneumatici di dimensione 265/35; a richiesta sono disponibili cerchi da 20”.

 

Per quanto riguarda l’impianto frenante si impiegano dischi forati autoventilanti nel compatto design “wave” (meno 3 kg); perni collegano i dischi con le campane in alluminio: una soluzione derivante dal mondo delle auto sportive. Le pinze anteriori hanno otto pistoncini ciascuna; a richiesta Audi monta dischi anteriori carboceramici. Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità sportiva e può essere disattivato completamente.

 

Il sistema di gestione della dinamica di marcia “Audi drive select”, di serie sulla RS 5 Cabriolet, consente al conducente di variare le caratteristiche dei principali componenti tecnici. Tra essi le valvole a farfalla, il cambio a sette rapporti

S tronic, lo sterzo e le valvole di regolazione della sonorità dell’impianto di scarico, nonché vari moduli a richiesta come il differenziale sportivo, lo sterzo dinamico, “adaptive cruise control” e il telaio sportivo plus con “Dynamic Ride Control” (DRC). Quest’ultimo è un sistema idromeccanico dalla reattività immediata, le cui caratteristiche ammortizzanti sono impostabili sulla base di tre diagrammi caratteristici.

 

Dinamismo a prima vista: il design degli esterni

 

La linea filante dalle proporzioni perfettamente equilibrate e dai dettagli ben definiti rende evidente già a prima vista il dinamismo della Audi RS 5 Cabriolet.

I gruppi ottici cuneiformi con bordo inferiore ondulato sono dotati di fari xeno plus e fascia luminosa in tecnologia LED che costituisce le luci diurne. La possente grambialatura anteriore racchiude grandi prese d’aria e si sviluppa in un bordo con splitter. La calandra single-frame esagonale è incastonata da una cornice in look alluminio opaco. I sottoporta rialzati e i larghi passaruota dominano la fiancata.

 

I gusci dei retrovisori esterni sono in look alluminio opaco, mentre il telaio del parabrezza è in alluminio anodizzato. Eleganti fasce luminose brillano nei gruppi ottici posteriori a LED. Un discreto spoiler in carbon look opaco, a richiesta anche in tinta con la carrozzeria, garantisce una maggiore deportanza.

 

Come un arco ampio e ribassato, la leggera capote in tessuto della Audi

RS 5 Cabriolet di 4,65 m di lunghezza si estende sull’abitacolo generosamente dimensionato; uno speciale rivestimento in espanso provvede all’isolamento acustico garantendo il massimo comfort. Premendo un tasto il soft top si apre e si chiude rispettivamente in 15 e 17 secondi. Aperto, occupa appena 60 dei 380 litri di capacità complessiva del bagagliaio. Gli schienali dei sedili sono ribaltabili separatamente offrendo svariate possibilità di carico.

 

“Totally black”: l’abitacolo

 

L’abitacolo della quattro posti scoperta è realizzato completamente in nero, il cielo interno della capote è disponibile a richiesta in argento stella. Gli inserti decorativi sono di serie in carbon look, in alternativa sono disponibili anche due diverse varianti in alluminio, lacca lucida nera o fibra di acciaio. Eleganti mascherine cromate e discrete modanature in nero brillante sottolineano il carattere esclusivo della vettura.

 

Il volante multifunzione sportivo rivestito in pelle della RS 5 Cabriolet vanta una corona appiattita, mentre i quadranti neri presentano cifre in bianco. Nel sistema d’informazione per il conducente sono integrati su richiesta un cronometro per prendere i tempi dei giri di pista e un termometro per l’olio. I sedili sportivi S con appoggiatesta integrati sono regolabili elettricamente e i rivestimenti sono in una combinazione di pelle e Alcantara o, a richiesta, anche in pregiata pelle Nappa. Tutte le qualità di pelle sono trattate con speciali pigmenti in modo da ridurre il riscaldamento dell’abitacolo causato dall’irradiazione solare.

 

Tutti gli elementi di visualizzazione e comando della Audi RS 5 Cabriolet fino al terminale del sistema di navigazione opzionale MMI plus conquistano per l’eccezionale ergonomia. Esclusivi equipaggiamenti speciali, moderni sistemi di assistenza per il conducente e moduli di infotainment di ultima generazione completano la dotazione: dal riscaldamento per la zona della testa regolabile su tre livelli, all’“adaptive cruise control” fino al telefono veicolare Bluetooth online con servizi Audi connect. La Audi RS 5 Cabriolet sarà disponibile in Italia dalla primavera del 2013.

 

Da non perdere!

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