29 Novembre 2012

Nuovo RAV4 – Anteprima mondiale al Salone di Los Angeles 2012

2 minuti di lettura
Nuovo RAV4 – Anteprima mondiale al Salone di Los Angeles 2012 -
Nuovo RAV4 – Anteprima mondiale al Salone di Los Angeles 2012 -

Nuovo RAV4 – Anteprima mondiale al Salone di Los Angeles 2012 -Toyota rivendica con orgoglio il merito di aver creato il segmento dei SUV compatti, nato nel 1994 con il lancio del RAV4, il suo primo Recreational Active Vehicle.

Lanciato come modello 3 porte compatto (3,69 metri), il primo “Urban 4WD” era abbastanza diverso rispetto ai tradizionali veicoli 4×4, equipaggiato con un motore trasversale 2.0 litri montato all’interno di un telaio monoscocca e con sospensioni indipendenti per tutte e quattro le ruote. È così che nasce il mercato dei SUV compatti, che oggi conta circa 20 modelli diversi.

Le vendite delle precedenti tre generazioni di RAV4, commercializzato in oltre 150 paesi, hanno superato i 4,5 milioni di unità, ed in Europa sono oltre 1,2 milioni di unità.

In particolare, il design, che ha contribuito a tale successo, continua a ricoprire un ruolo rilevante. Anche oggi, come nei 18 anni trascorsi e con le precedenti generazioni, il nuovo RAV4 è stato sviluppato per rispondere alla molteplicità di esigenze in continua evoluzione, come ad esempio quelle delle famiglie contraddistinte da uno stile di vita sempre più attivo, in cerca di veicoli spaziosi e versatili.

Il nuovo RAV4 si caratterizza per uno styling esclusivo, interni di qualità premium, il nuovo sistema Integrated Dynamic Drive e un’esperienza di guida coinvolgente con una straordinaria efficienza di tutte le motorizzazioni.

 

DESIGN

Un design esterno raffinato

Le dimensioni diverse rispetto al modello uscente, 205 mm più lungo (rispetto al modello Crossover, senza ruota di scorta sul portellone posteriore), 30 mm più largo ma 25 mm in meno per quanto riguarda l’altezza, si riassumono in una silhouette che sottolinea la versatilità, la spaziosità e le nuove qualità dinamiche.

Gli esterni uniscono la raffinatezza e l’eleganza dei nuovi elementi stilistici Toyota garantendo un’estetica dalla personalità spiccata, capace di conferire al veicolo l’immagine caratteristica di una trazione integrale.

Il nuovo volto dei veicoli Toyota unisce il design Under Priority della griglia ai dettagli Keen Look dei fari e delle Luci di Marcia Diurna (DRL) a LED, per garantire a questo nuovo SUV una presenza su strada autorevole e dinamica.

Il design Under Priority è caratterizzato da un’ampia apertura di forma trapezoidale sul paraurti anteriore e da una griglia più piccola, che nella parte alta si sviluppa sull’intera superficie che divide i fari.

Alla base della griglia inferiore si estende un resistente rivestimento in resina, che avvolge l’intera struttura del veicolo, archi ruota compresi, offrendo alla scocca la massima protezione durante la guida in fuoristrada, enfatizzando ulteriormente la solidità di questo nuovo SUV.

Di profilo, il nuovo RAV4 mantiene la proverbiale combinazione tra un packaging estremamente pratico, una linea di cintura ascendente e un’esclusiva silhouette, caratteristiche che hanno accompagnato questo modello in ogni sua generazione.

Subito sopra la linea di cintura, oggi più pronunciata rispetto alla precedente, il montante centrale e quello posteriore di colore nero sottolineano l’ampliamento della superficie dedicata ai cristalli, enfatizzando la straordinaria spaziosità degli interni. Più in basso, il contrasto tra le superfici concave e convesse nella zona degli archi ruota e dei battitacco aggiunge ulteriore dinamismo e una rinnovata percezione di solidità.

Spostandosi verso la parte posteriore del veicolo, le linee dell’abitacolo si combinano con l’ampiezza della parte inferiore della scocca, ottenendo forme robuste subito sopra gli archi ruota posteriore, che confermano l’autorevolezza del veicolo.

La solidità della linea di cintura e della superficie nell’area subito sopra gli archi ruota posteriori enfatizza il design dei nuovi fari, anche grazie alle proporzioni ottimali della parte posteriore in grado di evidenziare la forma dei cristalli.

Sovrastato da uno spoiler integrale, il portellone è caratterizzato dalla nuova cerniera superiore. L’assenza della ruota di scorta incrementa l’efficienza aerodinamica del nuovo design.

Il nuovo RAV4 sarà disponibile in una scelta tra cinque colori esterni.

Da non perdere!

P