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Viaggi e Turismo

LIVINGSTON inaugura a Verona la sua nuova base

Redazione

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Livingston avvia i suoi collegamenti dall’Aeroporto Valerio Catullo di Verona, che diventa la seconda base della nuova compagnia aerea italiana.

Si amplia così l’offerta di Livingston che, da oggi, opera da Verona con aeromobili Airbus 320 verso il Mar Rosso, la Grecia, Tel Aviv, Tunisia, Isole Baleari, Marocco e Balcani per soddisfare il forte potenziale di crescita del mercato nel settore della domanda leisure.

In onore alla città scaligera, Livingston ha scelto di chiamare uno dei suoi aeromobili “Città di Verona”.
Alla cerimonia avvenuta questa mattina presso l’Aeroporto Valerio Catullo, sono intervenuti Riccardo Toto, Amministratore Unico e proprietario di Livingston, Paolo Arena, Presidente della Catullo Spa – la società di gestione degli Aeroporti di Verona e Brescia e Carmine Bassetti, Direttore Generale della Catullo.

“L’apertura della nuova base – ha affermato Riccardo Toto nell’incontro con i giornalisti – è un passo importante nel consolidamento sul mercato dell’attività della Compagnia. Riteniamo che il bacino dello scalo veronese abbia grandi potenzialità e stiamo lavorando con entusiasmo per riuscire ad offrire ai nostri passeggeri nuove opportunità e un prodotto attento alle esigenze del cliente. Il progetto di Livingston – continua Toto – prosegue con determinazione e forza, nel rispetto del piano industriale presentato nei mesi scorsi e con la voglia di continuare a crescere. La risposta del mercato alla nostra offerta si sta rivelando estremamente positiva, i rapporti con i tour operator e con le agenzie di viaggi sempre più forti. Credo fermamente nel modello innovativo e moderno di Livingston e non possiamo che guardare al futuro con grande ottimismo.”

“Oggi con la titolazione dell’aeromobile Livingston alla città – evidenzia Paolo Arena – diamo ufficialmente il via al progetto di sviluppo della Compagnia Aerea al Catullo. Lavoriamo insieme perché la partnership, attraverso l’apertura di nuove rotte e la costruzione di servizi ad hoc per i passeggeri, porti un contributo importante di sviluppo di traffico sull’aeroporto e sia un’occasione di crescita per il territorio attraverso l’indotto che la presenza della nuova Compagnia Aerea potrà determinare.”

La flotta Livingston è in costante incremento nel rispetto dei tempi e del piano annunciato. Così come previsto dal piano flotta, per questa stagione Summer 2012 sono in servizio 5 airbus A320.
A regime, Livingston disporrà di 11 velivoli: 8 aeromobili Airbus A320 di corto-medio raggio e 3 aeromobili Airbus A330 di lungo raggio.

Il driver principale dell’offerta Livingston è quello di far vivere al passeggero la gratificante esperienza di un volo “su misura”. I servizi offerti sono gestibili da casa e in mobilità su piattaforma web, oppure a bordo, tramite lo schermo individuale LCD per mezzo dell’inflight entertainment.
Il cliente Livingston, infatti, potrà scegliere direttamente il pasto da consumare a bordo e usufruire di servizi di intrattenimento caratterizzati da un’ampia library di prodotti multimediali. Inoltre, è allo studio la modalità per poter prenotare direttamente dal sito Livingston il parcheggio in aeroporto a tariffe vantaggiose, l’imbarco preferenziale, la possibilità di usufruire della sala vip in attesa del proprio volo, servizi già attivi per i voli in partenza da Milano Malpensa. Saranno presto disponibili anche la spedizione anticipata del bagaglio a destinazione in modalità door-to-door, il trasferimento tra la propria residenza e l’aeroporto, l’auto a noleggio e il noleggio con conducente.

Il network di Livingston per la stagione estiva per i voli di corto/medio raggio propone mete turistiche consolidate: Egitto/Mar Rosso, Grecia, Tunisia, Israele, Turchia, Marocco, Isole Baleari e Isole Canarie.
Per l’Italia, Lampedusa. Inoltre, Livingston opera voli verso destinazioni di pellegrinaggio, quali Lourdes e Medjugorje e collegamenti verso i Balcani e la Scandinavia.

“Siamo molto soddisfatti dell’opportunità che Verona ci offre – ha dichiarato Giorgio Valenti, direttore commerciale di Livingston – per proporre un modello di business funzionale, assortito e valido, che prevede differenti prodotti: il mercato leisure, i pellegrinaggi, l’incoming e l’incentive. L’aeroporto di Verona diventerà un base di riferimento per un territorio e un bacino di utenza che intendiamo consolidare, approfondire e riconfermare per le potenzialità che gli appartengono.”

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Viaggi e Turismo

Un nuovo modello di turismo con la startup Guest House Sicily

Redazione

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Un nuovo modello di turismo economicamente sostenibile arriva da Guest House Sicily, startup siciliana nel settore turistico nata nel 2015 dall’idea di due giovani siracusani, Edoardo Faraci e Francesco Susino. Un modello che scommette sul turista facendolo diventare una preziosa risorsa di lungo periodo, un residente temporaneo del tessuto abitativo locale, il vero ambasciatore dello sviluppo economico a livello territoriale.

«Vogliamo allontanarci da quel turismo stagionale che purtroppo caratterizza la Sicilia, interessato a fare profitto sul turista, considerandolo una risorsa di breve periodo “da spennare” il più possibile – dichiara Edoardo Faraci, Fondatore e Amministratore Delegato di Guest House Sicily. I turisti sono per noi la risorsa più importante su cui investire, la chiave dello sviluppo economico localespiega Faraci –  ed è per questo che li accogliamo in strutture ricettive medio-alte adatte alle loro esigenze e fornite di tutti i servizi che servono ad un residente temporaneo, facendoli sentire a casa. Inoltre li aiutiamo ad integrarsi nella cultura e nelle abitudini enogastronomiche del posto, grazie ad una rete di partner qualificati che completano la filiera della ricettività».

Affascinato quindi dalle bellezze naturalistiche e culturali, e dal clima gradevole e mite tutto l’anno, il turista che sceglie la Sicilia diventa ambasciatore naturale del turismo dell’Isola:

L’ospite accolto ed integrato in una realtà locale tornerà certamente a visitare i nostri luoghi, decidendo forse un giorno di acquistare una casa in città e magari spostare la sua residenza, anche lavorativa – prosegue l’amministratore delegato di Guest House Sicily. Questo si tradurrà nell’attrazione di capitali qualificati, sia economici che di competenze intellettuali, nella località scelta dal turista».

Alla base del nuovo modello di turismo sostenibile proposto da Guest House Sicily c’è l’esperienza diretta del suo fondatore nelle realtà del turismo locale:

«Dopo aver fatto esperienza nella gestione alberghiera di alto livello in una struttura con oltre 100 camere e dopo aver vissuto la realtà manageriale di villaggi-vacanza nella costa – spiega Faracimi sono reso conto del desiderio crescente dei clienti di vivere una vacanza diversa dal classico soggiorno alberghiero. Una voglia di immergersi nella realtà dei quartieri del centro storico della città, a contatto con i residenti, per fare esperienza quotidiana di quello che accade intorno: acquistare alimenti freschi locali al mercato, cucinarli a casa, passeggiare tra i vicoli del centro, rientrare a casa e vivere una completa esperienza da abitante temporaneo del tessuto urbano cittadino».

Una nuova frontiera del turismo che sembra piacere particolarmente agli ospiti stranieri:

«Stiamo assistendo a un trend crescente – continua Faraciche vede il turista straniero identificare l’Italia anche con la Sicilia. Non solo Roma, Firenze e Venezia come tappe obbligate di un viaggio in Italia, ma anche la Sicilia come meta privilegiata dove rimanere almeno un paio di settimane. I numeri poi ci confermano questa tendenza. Nell’estate 2017 abbiamo registrato la presenza di oltre 1.200 ospiti con un incremento di turisti stranieri provenienti dal Nord Europa e dall’Australia».

La nuova idea di turismo economicamente sostenibile vuole essere un invito per tutti gli operatori di strutture ricettive siciliane, ma non solo: «Crediamo fermamenteconclude Faraciche replicare un modello culturale che vede al centro il turista come alleato prezioso della comunità locale e delle piccole e medie imprese sia davvero la chiave per lo sviluppo di lungo periodo non solo della Sicilia, ma anche di quell’Italia che ha bisogno di cambiamenti strutturali per tornare a crescere».

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Viaggi e Turismo

Ryanair cancella migliaia di voli: ecco cosa devono sapere i passeggeri

Redazione

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Ryanair, compagnia aerea voli low cost

I passeggeri possono avere diritto a un rimborso fino a 400 euro, se la compagnia aerea fornisce meno di 14 giorni di preavviso

Ryanair ha reso noto, in questi giorni, che la compagnia aerea annullerà fino a 50 voli al giorno nelle prossime sei settimane. Il tutto per migliorare e garantire la puntualità dei propri voli. AirHelp, il servizio di reclami per disservizi di volo più importante del mondo, sottolinea come i passeggeri debbano fa valere i propri diritti e richiedere i risarcimenti ove disponibili.

“Cancellando circa 2 mila voli, Ryanair cerca di migliorare le proprie performance, ma a danno dei propri stessi clienti”, afferma Lorenzo Asuni, Country Manager Italia di AirHelp.

“I passeggeri coinvolti possono avere diritto a un rimborso fino a 400 euro a prescindere dal prezzo del biglietto, se la compagnia aerea ha fornito meno di 14 giorni di preavviso.

I passeggeri dovrebbero quindi prestare molta attenzione a quando ricevono la notifica per iscritto da Ryanair sull’annullamento del volo: deve essere inviata a ciascun passeggero singolarmente e non è assolutamente sufficiente un annuncio generale.

La compagnia aerea deve offrire una tratta alternativa che non superi le 2 ore precedenti l’orario iniziale e che arrivi meno di 4 ore dopo il volo originale, o un rimborso completo del prezzo del biglietto più una compensazione”.

Le cancellazioni e i ritardi dei voli possono dare diritto ai passeggeri aerei ad un risarcimento fino a 600 euro. L’importo del rimborso, ovviamente, dipende dal ritardo, dalla destinazione, dalla distanza di volo e dal motivo del ritardo o della cancellazione. I passeggeri interessati possono richiedere la loro indennità fino a 3 anni dopo la data del volo. Si tratta di un diritto dei passeggeri il più delle volte a loro sconosciuto (o omesso dalle compagnie aeree), tant’è che meno del 2% degli aventi diritto ha richiesto e ottenuto il risarcimento.

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Viaggi e Turismo

Ryanair cambia le regole sul bagaglio a mano: solo uno a bordo

Bruno Bellini

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Ryanair, compagnia aerea voli low cost

Ryanair cambia le regole sul bagaglio a mano. La compagnia aerea ha annunciato in data odierna di applicare riduzioni di tariffe per i bagagli registrati (aumentando la franchigia), come parte del suo programma “Always Getting Better”.

Tutto questo al fine di incoraggiare i clienti ad acquistare il bagaglio registrato e ridurre il numero dei passeggeri che si recano al gate d’imbarco con due bagagli. Sono in tanti, infatti, coloro che portano in cabina gratuitamente due bagagli a mano, causando un elevato load factor e la riduzione di spazio nelle cappelliere. Situazioni che hanno causato spesso ritardi nelle procedure di imbarco e del volo.

Ecco cosa cambierà dal 1 novembre sui voli Ryanair:

Qual è la nuova policy bagaglio di Ryanair?

Sarà ridotto il costo del bagaglio registrato –  da €35 a €25 – e sarà aumentata la franchigia del bagaglio – da 15kg a 20kg.

  • La franchigia del bagaglio registrato aumenterà: da 15kg a 20kg per tutti i bagagli
  • Il costo del bagaglio registrato si ridurrà passando da €35 a €25 per un bagaglio da 20kg
  • Solamente i clienti che hanno acquistato l’Imbarco Prioritario (e inclusi i passeggeri che hanno acquistato tariffa Plus) saranno autorizzati a trasportare 2 bagagli a mano a bordo dell’aeromobile
  • Tutti gli altri clienti (ad es. chi non ha acquistato l’Imbarco Prioritario) saranno autorizzati a trasportare a bordo dell’aeromobile un solo bagaglio a mano piccolo, mentre il loro secondo bagaglio a mano (il più grande fra i due) sarà collocato (gratuitamente) nella stiva al gate di imbarco.

I clienti avranno ancora la possibilità di trasportare in cabina due bagagli?

– Sarà possibile solo per i clienti che acquisteranno l’Imbarco Prioritario: potranno portare in cabina 2 bagagli, uno standard (55cm x 40cm x 20cm) e uno più piccolo (35cm x 20cm x 20cm).

 

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