OMAGGIO A NORA EPHRON: DOMANI “INSONNIA D’AMORE” SU SKY CINEMA HITS HD

Di  |  commenti

“Insonnia d’amore”, ovvero una straordinaria commedia romantica è il tributo di Sky Cinema alla sua regista e sceneggiatrice Nora Ephron, signora della commedia romantica, scrittrice e regista di successo scomparsa ieri all’età di 71 anni. Commosse, le grandi star di Hollywood la ricordano  citando le sue celebri frasi e le indimenticabili e raffinate gag dei suoi film. Su tutte la memorabile  simulazione del finto orgasmo in “Harry ti presento Sally”, una tra le scene più divertenti e famose della storia del cinema. Come nessuno Nora Ephron ha saputo raccontare il rapporto uomo-donna, senza cadere nei toni melò o sconfinare nella complessità del cinema d’autore, mantenendo invece la leggerezza della tipica commedia americana.

“Insonnia d’amore”, in onda domani 28 giugno alle 19.25 su Sky Cinema Hits HD, ha portato alla Ephron una delle 3 nomination agli Oscar come miglior sceneggiatrice, dopo quelle per con Silkwood (1983) e Harry ti presento Sally (1989). Poco dopo la sua uscita nelle sale, il film, interpretato da Tom Hanks e Meg Ryan, ha totalizzato al box office Americano il 5° miglior incasso di sempre. Molte le curiosità intorno alla pellicola: prima che Meg Ryan venisse scelta per il ruolo di Annie, la parte fu offerta a numerose altre attrici tra cui Julia Roberts, Kim Basinger, Michelle Pfeiffer, Jennifer Jason Leigh e Jodie Foster. Questo film si ispira alla  pellicola del ‘57 Un amore splendido con due strepitosi Cary Grant e Deborah Kerr e ha il merito di aver fatto riscoprire la pellicola, al punto che dopo l’uscita di Insonnia d’amore nelle sale, in Usa ci fu vero e proprio assalto al noleggio di Un amore splendido

In questa commedia romantica Sam (Tom Hanks), vedovo inconsolabile, decide di cambiare città con al seguito il figlioletto Jonah (Ross Malinger). Il bambino rende pubblica la storia del padre raccontando il caso ad una emittente radiofonica. Così la storia di Sam diventa di dominio pubblico e, tra gli altri, incuriosisce (e affascina ) la bella Annie (Meg Ryan), giornalista a Baltimora, dall’altra parte degli States.

Redazione

Il tutto fare di Lifestyleblog.it :)