NINTENDO WII U APRE LE PORTE AD UNA NUOVA GENERAZIONE DI VIDEOGIOCHI CHE FANNO USO DI UN SECONDO SCHERMO INTEGRATO

Di  |  commenti

Oggi Nintendo ha svelato un’incredibile line-up di titoli propri e di terze parti per la nuova console domestica Wii U, inclusi nuovi giochi per le serie “Super Mario Bros.”, “Pikmin”, “Wii Fit”, “Batman: Arkham City”, “Scribblenauts”, “Assassin’s Creed” e “Just Dance”.

La console Wii U, il cui lancio è previsto per la prossima stagione natalizia, introduce il Wii U GamePad, un controller con un touch screen incorporato di 6,2 pollici, che ridefinisce l’interazione tra giocatori, il gioco e l’esperienza d’intrattenimento videoludico in generale. Sviluppatori di videogiochi di tutto il mondo, inclusi Ubisoft, Warner Bros. Interactive Entertainment, Electronic Arts, SEGA, THQ e NAMCO BANDAI Games Inc., stanno mostrando come alcune delle loro franchise più di successo saranno rielaborate per Wii U.

In aggiunta all’ampia gamma di marchi affermati mostrati durante la presentazione Nintendo All-Access @ E3 2012, Nintendo ha anche svelato nuovi giochi come “Nintendo Land”, un titolo per Wii U ambientato in un parco virtuale con una dozzina di attrazioni ispirate ad alcuni dei titoli più amati dai fan Nintendo, come “The Legend of Zelda” e “Donkey Kong”. Proprio come i giochi con sistema di controllo sensibile al movimento di “Wii Sports” hanno aiutato i giocatori a scoprire nuovi tipi di divertimento sulla console Wii, “Nintendo Land” porta in vita tutte le promesse fatte sul Wii U GamePad, diverse esperienze in singolo e in multiplayer.

“Nintendo Land” introduce la nuovissima dinamica di gioco asimmetrico, nel quale le immagini appaiono sul GamePad con una visuale completamente diversa da quella mostrata sullo schermo della TV. Dando informazioni di gioco diverse al giocatore che sta usando il GamePad, le visuali, i vantaggi e gli obiettivi lasciano spazio a possibilità completamente nuove di cooperazione e competizione, permettendo sia ai principianti sia ai giocatori esperti, di divertirsi insieme giocando, senza doversi adattare ad un livello di difficoltà troppo alto o troppo basso.

“Il GamePad non solo introduce nuove dinamiche di gioco, ma le ridefinisce completamente. Con il gioco asimmetrico, sono possibili molteplici esperienze diverse nello stesso gioco, e contemporaneamente. Questa è una trasformazione” – ha affermato il Presidente di Nintendo of America e COO, Reggie Fils-Aime – “Anche se i giochi possono essere considerati il focus di quest’anno all’E3, Wii U porta anche un potenziamento degli aspetti legati al social networking e l’esperienza di gioco integrata offerta dal GamePad. Vi stiamo offrendo uno scorcio di queste dinamiche con l’introduzione di Miiverse e rivelando le nostre collaborazioni con alcuni dei più grandi fornitori di contenuti al mondo”.

Mario arriverà su Wii U con “New Super Mario Bros”, un’avventura a scorrimento laterale che introdurrà nuove trasformazioni di Mario e la possibilità di giocare nei panni del proprio Mii. Il gioco presenterà anche la nuovissima modalità Boost, che permette di aggiungere blocchi per aiutare i giocatori ad evitare i nemici, per permettere a Mario di scoprire segreti, o per consentire a più giocatori di collaborare per finire un livello a tutta velocità e in tempi record.

Shigeru Miyamoto di Nintendo, il creatore di numerose e affermate franchise di Nintendo, ha partecipato alla presentazione Nintendo All- Access @ E3 2012 per introdurre “Pikmin 3”, il primo vero nuovo capitolo della serie Pikmin in quasi otto anni. Il gioco include nuove sfide, nuovi personaggi e nuovi misteriosi tipi di Pikmin. Il Wii U GamePad crea nuove esperienze di gioco per la serie di strategia in tempo reale, reinventando gli schemi di controllo e sfidando i giocatori in modi tutti nuovi. “Pikmin 3” sfrutta pienamente anche i vantaggi portati dall’alta definizione offerta da Wii U, per rappresentare in modo ancora più elaborato i rigogliosi paesaggi naturali, le varie creature e gli adorabili Pikmin.

“SiNG” (titolo provvisorio) è un nuovo gioco musicale interattivo per Wii U che promette di trascinare tutti nelle entusiasmanti musiche di gioco. Con tante canzoni famose tra cui scegliere, chiunque, dal cantante o ballerino in erba, ai professionisti, può prendere parte al divertimento. L’artista principale impugna il GamePad, mentre gli altri nella stanza cantano, ballano e tengono il tempo con la musica.

Wii Fit U è un nuovo capitolo della serie Wii Fit, un nome che ha venduto più di 40 milioni di unità nel mondo. Il gioco combina divertimento e fitness con nuovi esercizi e attività e utilizza il GamePad in modi unici. È compatibile con la Wii Balance Board e i proprietari di “Wii Fit” e “Wii Fit Plus” potranno trasferire i loro dati di allenamento già esistenti. Nintendo ha anche rivelato l’accessorio Fit Meter, un avanzato monitor di attività che sarà incluso nella confezione del gioco e che permetterà ai giocatori di tenere traccia delle proprie attività durante la giornata, per poi trasferire i dati su Wii Fit U.

In “LEGO City: Undercover” sviluppato da TT Games e pubblicato da Nintendo, i giocatori entrano nei panni di Chase McCain, un detective in borghese armato di astuti travestimenti. I giocatori corrono, guidano e volano attraverso la città usando il Wii U GamePad come una mappa, un mezzo di comunicazione e un indispensabile rivelatore di crimini. Questa è la prima volta che “LEGO City” prende vita su una piattaforma di gioco e uscirà in esclusiva su Wii U.

Un’altra esclusiva per Wii U è una nuova franchise creata da Ubisoft, “ZombiU”, che porta i giocatori nel centro di Londra nel 2012. La popolazione è affetta da un’improvvisa infezione, che distrugge la loro umanità e li trasforma in mostri senza ragione. Ubisoft porterà su Wii U anche l’anticipato “Assassin’s Creed III” e “Just Dance 4”, nuovo capitolo della popolare serie “Just Dance”.

Warner Bros. Interactive Entertainment supporterà Wii U con “Batman: Arkham City: Armoured Edition”, una versione rielaborata di “Batman: Arkham City” che include nuove modalità di controllo che sfruttano al massimo le caratteristiche uniche del GamePad. Inoltre Warner Bros. presenta anche “Scribblenauts Unlimited” per Wii U, portando per la prima volta la creativa serie “Scribblenauts” su una console domestica.

Altri giochi per Wii U rivelati durante la presentazione Nintendo All-Access @ E3 2012 includono: “Mass Effect 3” di Electronic Arts, “Darksiders II” di THQ, “Aliens: Colonial Marines” di SEGA, “TANK! TANK! TANK!” e “TEKKEN TAG TOURNAMENT 2” (titolo provvisorio) di NAMCO BANDAI Games Inc, “Trine 2: Director’s Cut” di Frozenbyte e “Rayman Legends”, “Your Shape: Fitness Evolved 2013”, “Sports Connection”, “Rabbids Land” e “Marvel Avengers: Battle for Earth” di Ubisoft.

Nintendo ha anche presentato Miiverse, un network orientato alla comunicazione che permette ai giocatori di tutto il mondo di condividere le loro esperienze, discutere sui giochi e scoprire nuovi contenuti. Usando il tuo Mii, potrai entrare nel Miiverse e vedere giochi, applicazioni e contenuti con i quali hai avuto a che fare ultimamente, per i quali hai espresso un interesse particolare, che i tuoi amici stanno utilizzando o di cui stanno parlando. Da qui potrai sfidare i tuoi amici a giocare insieme, fare domande sui livelli di difficoltà dei giochi o scoprire nuovi elementi sui tuoi giochi preferiti, cose di cui forse non conoscevi nemmeno l’esistenza! Dopo un evento o un momento degno di essere condiviso, potrai mettere il gioco in pausa e semplicemente postare un messaggio nella comunità di Miiverse. In futuro i proprietari di Wii U saranno in grado di unirsi al mondo di Miiverse da una console Nintendo 3DS, da un PC o da un qualsiasi smartphone o apparecchio mobile con accesso ad Internet.

Nintendo ha anche rivelato dettagli sulla sua strategia più generale per l’intrattenimento e sull’impatto che il GamePad avrà sul modo in cui troviamo, guardiamo ed interagiamo con i contenuti video. Nintendo sta infatti collaborando con Netflix, Hulu Plus, Amazon Instant Video e YouTube per portare le relative esperienze video in vita su Wii U, sfruttando ampiamente l’esperienza offerta dal secondo schermo.

In aggiunta al touch screen di 6,2 pollici e ai due stick analogici, il Wii U GamePad include anche tutti i pulsanti per un’esperienza di gioco tradizionale e la funzionalità di telecomando per la televisione. Gli utenti possono cambiare canale o regolare il volume, quando stanno giocando e anche quando stanno guardando la TV. Il GamePad è collegato alla console e alla TV, fornendo un’esperienza perfettamente integrata, in qualsiasi modo venga utilizzato. I giocatori possono spostare i giochi dallo schermo della TV al GamePad e diversi giocatori possono divertirsi in diversi modi con lo stesso gioco, a seconda di quale controller scelgono di usare.

Redazione

Il tutto fare di Lifestyleblog.it :)