ADSL – quanto si risparmia cambiando operatore?

Di  |  commenti

Quanto si risparmia effettivamente, cambiando provider ADSL? A questa domanda ha cercato di rispondere il nuovo osservatorio di SosTariffe.it, che ha evidenziato un risparmio che può arrivare oltre i 400 euro, soprattutto nel caso delle promozioni adsl con telefonia della durata di 2 anni.

Le promozioni Adsl sono spesso viste dagli utenti come una vera e propria giungla di offerte nella quale si rischia di perdersi: SosTariffe.it ha cercato di scattare una fotografia del panorama delle tariffe scontate per chi cambia operatore per la propria connessione internet, cercando di capire quanto si può risparmiare effettuando il passaggio ad un altro provider per ogni tipologia di tariffe Adsl.

L’indagine mira a scoprire, infatti, quanto si può risparmiare cambiando operatore mantenendo la stessa tipologia di offerta: l’utente che, ad esempio, ha attivato per la propria abitazione l’adsl 20 mega + telefono quanto può risparmiare mantenendo lo stesso servizio, ma passando ad un altro gestore? Questo studio è stato condotto per quattro tipologie di connessioni internet e velocità di download: adsl naked, senza telefono e adsl + telefonia a 7 e 20 mega, e prendendo in esame le promozioni della durata di uno e due anni.

Tra queste categorie il nuovo osservatorio di SosTariffe.it ha evidenziato che l’utente ottiene il risparmio maggiore con le offerte Adsl+ Telefono a velocità 20 mega della durata promozionale di due anni: con questa classe di tariffe, infatti, si può risparmiare fino a 402 euro.

Negli ultimi anni internet è decisamente esploso nelle case degli italiani: secondo recenti dati Eurostat, infatti, le abitazioni con connessione adsl in banda larga sono oggi il 52% del totale, mentre nel 2005 eravamo ancora fermi al 13%. Se si va, invece, ad analizzare le offerte commerciali disponibili, AgCom evidenzia che i profili più venduti sono le Adsl con velocità 7 mega, mentre per il 2012 si è registrato un incremento dei passaggi verso la velocità a 20 mega.

Dunque, quanto si può risparmiare cambiando provider nelle diverse tipologie di offerte Adsl?

SosTariffe.it ha cercato di rispondere a questa domanda effettuando l’indagine sulle offerte Adsl + Telefono e Adsl Naked a 7 e 20 mega proposte a oggi sul mercato dagli Internet Service Provider che operano in Italia. Per ogni tariffa è stato individuato il costo in promozione per il primo anno dopo il passaggio ed è stato messo a confronto con la media del costo mensile di tutti gli operatori. Sono state poi prese in esame anche le promozioni che offrono fino a due anni di promozione.

L’avanzare della tecnologia continua a permettere un miglioramento delle performance contestualmente a una diminuzione della spesa per la connessione internet da rete fissa. – afferma Alberto Mazzetti, Amministratore Delegato di SosTariffe.itInoltre le più recenti promozioni permettono di risparmiare cifre molto considerevoli nell’arco di due anni.

Dalla ricerca risulta che cambiare provider è conveniente soprattutto per le tariffe a velocità 7 mega, dove, nel caso siano Adsl Naked si può arrivare ad ottenere, il primo anno dopo il passaggio, il massimo del risparmio: 332,4 euro. Per le  “tutto incluso” con Adsl e Telefonia, sempre con velocità di download a 7 mega,  per le promozioni dalla durata di 12 mesi, si  risparmia mediamente all’anno 165,27 euro.

Se si analizza il risparmio medio mensile Adsl + telefono con velocità a 7 mega rimane il gruppo di tariffe più convenienti all’interno del quale effettuare il passaggio, con 13,77 euro decurtati dal costo medio fuori promozione.

Dallo studio condotto da SosTariffe.it emerge, inoltre, che le Adsl + Telefono risultano ancora più convenienti perché alcune delle tariffe, contrariamente alle ADSL Naked, offrono uno sconto che continua anche il secondo anno dopo l’attivazione.

Il 12,5%  delle offerte prese in esame, infatti, sono tariffe Adsl + telefono con velocità a 7 mega che grazie allo sconto di due anni permettono all’utente un risparmio finale di 220,20 euro, mentre il 6,25% sono Adsl + telefono con velocità 20 mega che consentono un risparmio massimo di 402 euro.

Su alcune delle tariffe solo Adsl, inoltre, grava un costo che, invece, difficilmente si ritrova nell’offerta Adsl + Telefono prese in esame: il canone Telecom. Il 31,25% delle tariffe prese in esame presenta il costo del canone Telecom, che ammonta a 192,96 euro l’anno. Costo che viene quindi azzerato se si sottoscrive un’offerta Adsl + Telefono.

Redazione

Il tutto fare di Lifestyleblog.it :)