50 anni minigonna..gambe in mostra online

Di  |  commenti

“Siamo donne, oltre le gambe c’è di più!” cantavano nel 1991 Sabrina Salerno e Jo Squillo, ma negli anni ‘90 la moda della minigonna era esplosa già da un pezzo. Era il 1962, per la precisione, quando la stilista Mary Quant vende il primo modello di minigonna nella sua boutique Bazaar di Chelsea, a Londra, e nello stesso anno compare per la prima volta sulle pagine di Vogue in Inghilterra una gonna sopra il ginocchio, il capo d’abbigliamento che cambierà per sempre non solo il look, ma anche lo stile di vita delle giovani, aprendo una sorta di “nuovo spazio sociale” alle gambe delle donne.

Quest’anno si celebrano i suoi 50 anni, e lei, la minigonna, resta l’indumento preferito dalle donne per esaltare la loro femminilità e la tendenza ad indossarla non accenna a diminuire.

eBay.it, da osservatorio privilegiato delle abitudini di consumo degli italiani, conferma questa passione anche da parte delle internaute. Analizzando, infatti, gli acquisti delle donne in tema di abbigliamento, è risultato che, tra tutte le tipologie di gonne in vendita sul sito, la “mini” è sempre in cima alle preferenze delle italiane, con un capo venduto ogni 34 minuti nei primi 5 mesi del 2012.

Per esprimere al massimo la loro indipendenza ed emancipazione, e festeggiare degnamente le “nozze d’oro” tra il mondo femminile e questo capo d’abbigliamento, le donne si affidano prevalentemente ai mini abiti, parenti stretti delle minigonne, che si classificano invece al secondo posto fra tutti gli abiti che scoprono le gambe, mentre il terzo gradino del podio è occupato dagli shorts.

Il colore preferito da chi indossa la mini è, neanche a dirlo, il nero, per essere sexy ed eleganti allo stesso tempo e per mantenere uno stile classico che non va mai fuori moda. Al secondo posto troviamo il bianco, adatto soprattutto al clima estivo, e al terzo il blu, perfetto per tutte le occasioni. Rosso, verde, viola e rosa portano alta la bandiera di chi ama i colori e la fantasia, mentre grigio, marrone e beige sono adatti a che non vuole osare troppo.

Classifica colori minigonna

        1.    Nero
        2.    Bianco
        3.    Blu
        4.    Grigio
        5.    Rosso
        6.    Marrone
        7.    Verde
        8.    Viola
        9.    Rosa
       10.  Beige

Dall’analisi fatta emerge anche che il tessuto preferito è il denim, seguito dal cotone. E la taglia invece? Le acquirenti su eBay dimostrano un fisico perfetto: la taglia 42 è infatti quella che va per la maggiore per tutte e tre le tipologie di indumenti che scoprono le gambe. Per chi indossa la minigonna o miniabiti la seconda taglia più acquistata è la 40, mentre se consideriamo gli shorts si passa ad una 44.

“La categoria abbigliamento e accessori su eBay.it sta diventando una vetrina di riferimento per le italiane che amano vestirsi alla moda, scegliere tra una vasta offerta di capi nuovi e vintage e magari non rinunciare all’opportunità di risparmio – afferma Eleonora Gandini, portavoce di eBay.it – e i dati di vendita confermano il trend: dall’inizio dell’anno questa categoria ha visto una crescita negli acquisti dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2011”.

Un’ultima curiosità: chi compra maggiormente le minigonne? Donne per un 70%, ma stupisce un buon 30% di acquisti effettuato dagli uomini… nonostante la gelosia tipica del maschio latino, è evidente che gli uomini amano vedere le gambe in mostra!

Redazione

Il tutto fare di Lifestyleblog.it :)